Ultime notizie

La linea ferroviaria Asti-Alba potrebbe essere riaperta in due fasi

Aprire in due fasi la linea ferroviaria Asti-Alba

TRASPORTI Se le ultime dichiarazioni ufficiali della Regione preventivano la riapertura della linea ferroviaria Asti- Alba non prima del 2020, a proporre un piano alternativo è il tavolo tecnico per la mobilità sostenibile, nato più di un anno fa per promuovere la riattivazione dell’importante collegamento tra le colline Unesco. A partire da uno studio dell’agenzia della mobilità piemontese, i tecnici dell’associazione hanno pensato a un programma operativo articolato in due fasi distinte, che tiene conto del problema principale della tratta: la galleria Ghersi – all’altezza di Neive – i cui problemi strutturali hanno determinato nel 2010 la chiusura dell’Asti-Alba.

Spiega l’architetto Giovanni Currado, presidente del tavolo tecnico: «La galleria divide la linea in due parti, che potrebbero essere riattivate con tempistiche differenti. Per quanto riguarda il tratto compreso tra Asti e Castagnole delle Lanze, non esistono problemi di grave entità, tanto che sarebbe possibile riaprirlo fin da subito. Vista la mancanza di binari d’incrocio, però, al momento sarebbe necessario limitarsi a una corsa ogni due ore, comunque più efficiente rispetto ai trasporti pubblici su strada. Per quanto riguarda il collegamento con Alba, in questa prima fase si continuerebbe a fare affidamento sugli autobus».

Per riattivare totalmente la linea è necessario attendere la sistemazione della Ghersi, che per la Regione implicherà una spesa di circa 18 milioni di euro: «Sarà necessario avere il maggior numero di corse possibili. Per questo, rispetto allo studio dell’agenzia, abbiamo pensato a miglioramenti. Prima di tutto, è necessaria la creazione di un binario d’incrocio all’altezza della stazione di Isola d’Asti: si tratta dell’unica soluzione possibile per avere una corsa ogni ora, in entrambe le direzioni». Il tavolo tecnico presenterà il progetto nei prossimi giorni all’assessore regionale Francesco Balocco.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba