Otto paesi si sfidano per vincere le Baroliadi

LA MORRA Sabato 14, il campo sportivo di La Morra si trasformerà in un’arena. Alle 17 prenderanno il via le Baroliadi, i giochi del vino che coinvolgono le squadre di otto paesi: Barolo, Castiglione Falletto, La Morra, Monforte, Novello, Roddino, Serralunga e Vergne. Si tratta di una competizione goliardica – che vede la partecipazione di circa un centinaio di concorrenti – nata per valorizzare il territorio facendone conoscere il folklore.

Le squadre si sfideranno in quattro giochi di abilità. La gara si aprirà con la staffetta saponata, nella quale i concorrenti dovranno scivolare su un telo bagnato e insaponato con un gommone, cercando di trasportare nel minor tempo possibile il maggior numero di oggetti. Successivamente i giocatori, saltando in un sacco di iuta, dovranno raccogliere il maggior numero di bottiglie lungo un percorso prestabilito. Gioco più classico e già svolto in edizioni precedenti, sarà il lancio dell’uovo, che vede i partecipanti lanciare un uovo il più lontano possibile e cercare di recuperarlo integro con l’aiuto di un sacco.

Otto paesi si sfidano per vincere le Baroliadi

I giochi si concluderanno, come di consueto, con la gara delle barrique. I giocatori, otto per squadra, dovranno far rotolare una barrique lungo un percorso nel minor tempo possibile. Questo gioco, un classico delle Baroliadi, regala sempre emozioni e spesso è decisivo per la classifica finale.

Al termine delle gare ci sarà la cena. Dalle 20 gli organizzatori prepareranno ravioli e grigliata mentre, a seguire, si ballerà con musica da discoteca. Per la cena è gradita la prenotazione al numero di telefono 0173-50.03.34.

Manuela Malanzani

Banner Gazzetta d'Alba