Bra: nel macello comunale al via interventi di manutenzione

La Confraternita della salsiccia di Bra fa il suo debutto

BRA Un restyling profondo del mattatoio comunale (posto in via Industria 36), pensato per rendere questa struttura – che è quasi unica nel suo genere in provincia – sempre più funzionale.
Spiega Nico Scaglia, presidente del Consorzio dei macellai braidesi, associazione che ha in cura il mattatoio: «In un recente incontro con l’Amministrazione comunale, abbiamo presentato il nostro piano di manutenzione dei vari locali interni alla storica costruzione che ospita il mattatoio. Si tratta di revisionare i soffitti, di sostituire le piastrelle che si sono rotte, di controllare le rotaie sulle quali scorrono le mezzene delle bestie macellate, le porte delle tre grandi celle frigorifere e le pedane. Interverremo anche sulle fognature, che devono essere ripulite dal grasso animale che potrebbe intasarle». Poi aggiunge: «Questi interventi, concordati anche con gli esponenti del servizio veterinario dell’Asl, che operano costantemente nel macello per garantire l’elevata qualità della carne e la corretta modalità di trattarla, sono resi possibili grazie alla nostra autotassazione e ai proventi delle macellazioni che si effettuano annualmente e che ormai superano quota 1.400».
Il complesso comprende un grande cortile nel quale arrivano i camion con gli animali, un recinto nel quale vengono fatti stazionare, un ampio locale in cui si macellano e poi altri locali di dimensioni minori, nei quali ogni addetto svolge la propria attività di sezionamento nel rispetto della catena del freddo. Nella struttura opera una squadra di artigiani addetti a queste operazioni, rispettando anche un protocollo per il benessere animale.
Conclude Scaglia: «Il macello, che pratica prezzi molto concorrenziali, dispone anche di alcune celle frigorifere che possono ospitare le mezzene degli animali macellati, se il proprietario non ha posto nel suo negozio».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba