Gianluca Soletti presenta un nuovo giallo tutto al femminile

Gianluca Soletti, nuovo giallo tutto al femminile 2

BALDISSERO Dopo Suonerò la tua morte, romanzo vincitore del premio della critica Holmes Awards di Napoli nel 2016, e Il prezzo del sangue che, nello stesso anno, ha ottenuto un riconoscimento speciale al premio letterario internazionale di Cattolica, Gianluca Soletti, editore della casa editrice roerina Umberto Soletti, ritorna con Le ore fragili. La metamorfosi di una ragazza noiosa.

Ambientato in una Torino a tratti angosciosa e melanconica, la vita ordinaria e talvolta banale di una giovane si trasforma lentamente in un vortice tratteggiato da forti emozioni e piaceri che la condurranno sull’orlo di un baratro da cui sarà difficile risalire. Uno degli aspetti salienti della nuova opera di Soletti è che il testo sia narrato in prima persona dalla giovane protagonista della vicenda. Se si chiede all’autore quale difficoltà abbia riscontrato nell’immedesimarsi in un personaggio femminile, Soletti risponde: «È stato difficile, ma stimolante e, per certi versi, divertente».
«Per me è stata una sfida», ammette l’autore roerino, «coerente con il concetto di dirsi scrittore, che sta anche e soprattutto in questo: la voglia di mettersi in gioco, rinnovarsi, trovare stimoli nuovi e di non rimanere ancorati alle proprie certezze. Scrivere è un’avventura che non si sa mai bene dove ti condurrà, sarà il pubblico a stabilire se la meta raggiunta è valsa il viaggio».

f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba