Ultime notizie

Un milione di euro spesi per avere scuole sicure

Un milione di euro spesi per avere scuole sicure

LAVORI PUBBLICI La scuola elementare Michele Coppino, la scuola media Vida, la scuola materna Pollicino e il Centro di istruzione per adulti (Cpia): sono i plessi scolastici in cui sono terminati i lavori di riqualificazione avviati dall’Amministrazione comunale.

Ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto: «Si tratta di operazioni rilevanti, svolte durante la pausa estiva e concluse in tempo per la ripresa delle lezioni. Interventi desiderati e richiesti dalla cittadinanza, per un totale di circa un milione di euro. Abbiamo consegnato alla città quattro edifici nuovi e sicuri. Non dimentichiamo che lo svolgimento delle lezioni in condizioni di sicurezza per i nostri studenti deve rimanere un obiettivo prioritario». Nel dettaglio, nei 260mila euro dedicati alla Pollicino figura il rifacimento completo di tre servizi igienici, la sostituzione dei serramenti esterni, il rinnovamento dell’impianto elettrico e della tinteggiatura esterna. Per la Michele Coppino di via fratelli Ambrogio sono stati spesi 287mila euro: il progetto ha portato all’adeguamento dell’aula magna del piano seminterrato, alla costruzione di un divisorio in cartongesso e di una nuova piattaforma elevatrice. Poi la realizzazione di nuova pavimentazione in gomma nell’area esterna (area giochi), lavori sui serramenti e l’adeguamento dello spogliatoio, del locale docce e del bagno della palestra.

Al Cpia gli interventi per 270mila euro hanno condotto alla costruzione di quattro nuove aule con murature e intonaco, posa di nuove pavimentazioni, predisposizione di impianto termico ed elettrico, fornitura e posa di serramenti interni ed esterni, allestimento di una scala con posa di gradini in pietra di Luserna, due nuovi servizi igienici e sistemazione di cortile e marciapiede, con pietre e autobloccanti. Da ultimo la scuola Vida, con operazioni di messa in sicurezza su murature e controsoffitti per una cifra totale di oltre 200mila euro.

Valerio Giuliano

Banner Gazzetta d'Alba