Lavori pubblici 2019: interventi in tutta la città

Lavori pubblici 2019: interventi in tutta la città

COMUNE Dopo la scorpacciata del 2018, grazie alla possibilità di spendere l’avanzo di amministrazione che ha permesso di fare investimenti per quasi 10 milioni di euro, Alba mette in cantiere altri 5,8 milioni di opere, finanziate in gran parte dall’alienazione (4,6 milioni di euro) di un’area del piano particolareggiato di oltre 4mila metri quadrati, in frazione Mussotto. Da oneri e monetizzazioni deriveranno circa 1,2 milioni di euro, un quinto del totale, ma rimanendo la possibilità di spendere l’avanzo di amministrazione non dovrebbe essere un’impresa recuperare i soldi per realizzare le opere previste, indipendentemente dall’alienazione.

«Abbiamo inserito opere in tutta la città cercando di rispondere alle richieste dei cittadini per alcune manutenzioni attese da tempo», spiega l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto.  Tra i desiderata dell’Amministrazione due parcheggi, uno nel quartiere Moretta di circa 700 metri quadri a servizio della nuova scuola media, sul retro del fabbricato, con un totale di 11 posti auto e 4 posti moto, e un’altro al Rondò, in prossimità del passaggio a livello su corso Bra, dove sarebbero realizzati 22 stalli per auto. Per l’abbattimento di barriere architettoniche sono previsti 200mila euro di interventi in tutta la città.

Lavori pubblici 2019: interventi in tutta la città 1
Accanto alla nuova scuola della Moretta saranno realizzati posti auto.

Molto atteso, entra per la prima volta nel piano triennale per l’anno 2019 il semaforo sull’attraversamento pedonale di piazza Michele Ferrero (lato corso fratelli Bandiera). «Abbiamo pensato a un semaforo temporizzato per scongiurare il continuo attraversamento di pedoni che porta spesso a un intasamento del traffico. Nell’attesa le persone si ammasseranno per poi attraversare tutti insieme al verde. Se l’esperimento funzionerà andremo a installare un semaforo anche sul lato di via Alberione», precisa Gatto. Il semaforo sarà dotato di un apparecchio sonoro e sarà creato un percorso tattile per non vedenti.

Lavori per adeguamenti antisismici o di sicurezza sono previsti anche nelle scuole dell’infanzia Collodi e Pippi calzelunghe di via Rorine, alla primaria Sacco e alla media Vida per un totale che raggiunge i 200mila euro.

La manutenzione straordinaria dell’ex mattatoio e di un edificio all’interno del complesso della scuola enologica costerà 170mila euro. Gli adeguamenti della bocciofila comunale costeranno 150mila euro da oneri di urbanizzazione e serviranno per ottenere il certificato di prevenzione incendi. Verranno realizzati la rete idranti, la compartimentazione pareti e gli adeguamenti degli impianti esistenti. Inoltre, verrà ripristinato il blocco spogliatoi al piano seminterrato a servizio della palestra.

Prevista l’implementazione dell’illuminazione in località Gorreto, nel nuovo parcheggio di corso Europa e in alcune strade nei pressi della scuola media della Moretta.  Per la riqualificazione delle aree verdi con l’acquisto di giochi per le aree di via Diaz e corso Piave saranno spesi 100mila euro. Cinquantamila saranno invece destinati alla manutenzione sulle piste ciclabili dei corsi fratelli Bandiera e Piave. Previste anche asfaltature in strada Cauda, e nei corsi Bra, Piera Cillario e Barolo. Completano il piano delle opere gli interventi di pulizia dei torrenti cittadini per 125mila euro su Talloria, Riddone, Cherasca e Seno d’Elvio, ed i rii Verdero e Misureto.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba