I Suoni dalle colline per Langhe e Roero

I Suoni dalle colline per Langhe e Roero 1
Una delle passate edizioni del concerto nel bosco a Torresina

PROGRAMMA Suoni dalle colline, la rassegna allestita dall’Alba music festival nei paesi di Langhe e Roero riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ha sostenuto sin dall’inizio che la musica classica produce un risultato di valore superiore grazie alla sua capacità di comunicare al di là del linguaggio parlato. La formula del festival si sviluppa con concerti a cadenza quotidiana, accompagnando il pubblico in un itinerario alla scoperta dei luoghi e delle bellezze del territorio. Da un’anteprima al castello di Grinzane, il 22 giugno, il programma continua con l’apertura nei giardini del castello di Verduno e poi con il tradizionale concerto nel bosco a Torresina. Il prosieguo sarà tra castelli, borghi e cantine.

I Suoni dalle colline per Langhe e Roero
SoleVoci aprirà il festival a Verduno, nel parco del castello, venerdì.

Venerdì 5 luglio, alle 21 nel castello di Verduno, la serata inaugurale sarà affidata agli artisti del coro del Regio di Torino con “SoleVoci, da John Lennon a Duke Ellington”. Domenica 7 a mezzogiorno, nel bosco di Monterotondo a Torresina, Gordana Josifova Nedelkovska (oboe) sarà accompagnata dall’Orchestra classica di Alessandria. Martedì 9 luglio, ore 21, cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto: “Spagna e flamenco”, con la ballerina Estefanía Brao affiancata da Joaquín Palomares, violino, e Fernando Espí, chitarra.

Mercoledì 10 luglio, ore 21, tenuta Carretta a Piobesi: “Sogni, danze e serenate” con gli archi di Arnaud Kaminski, Krzysztof Komendarek-Tymendorf e Luca Magariello. Giovedì 11 luglio, ore 21, nella chiesa di Santa Maria del podio a Santo Stefano Roero: “Viaggio intorno al mondo” con Jacopo Taddei, sassofono, e Roberto Porroni, chitarra. Venerdì 12, ore 21, in San Giuseppe ad Alba: “Grandi sonate” con Silvano Minella, violino, e Flavia Brunetto, pianoforte. Sabato 13 luglio, alle 21 all’Annunziata di La Morra, nell’azienda vitivinicola Mauro Molino: “Da Vienna a New York” con il Quintetto prestige. Domenica 14 luglio, ore 17, nel Teatro della pietra di Bergolo: “Pierino e il lupo, e altre storie” con il direttore artistico del festival Giuseppe Nova, flauto, accompagnato dagli Archimedi e dalle letture di Dino Bosco. Mercoledì 17 luglio, ore 21 a Cossano Belbo, nel mulino Marino: “Irish voyage” con i Birkin tree. Giovedì 18 luglio, alle 21 a Cherasco, nel cortile di palazzo Gotti, sede del museo Giovan Battista Adriani, il controtenore Maurizio di Maio canterà accompagnato dall’Apulia cello ensemble nel concerto “Vox”.

Venerdì 19 luglio, ore 21 a Treiso, nell’ex chiesa dei Battuti: “Sogno d’opera” con il tenore Alejandro Escobar, il soprano Fiorella Di Luca e la pianista Michela Varda. Sabato 20 luglio, alle 17 a Bergolo: “Viaggio nel cinema italiano” con l’ensemble Duomo.

Domenica 21 luglio, ore 17 a Bossolasco, sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista: “Hits for five” della Fanfare Royale. Martedì 23, ore 21: alla cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto: “Happy Birthday maestro!”, omaggio a Ennio Morricone di Giuseppe Nova con il pianista Luigi Giachino. Mercoledì 24, alle 21 a Canale, nella confraternita di San Bernardino: concerto dell’ensemble Variabile – la cantante Annamaria Dell’Oste con Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al piano. Giovedì 25 luglio, alle 21 nel cortile del Municipio di Verduno: il Duo alterno in “Cani, gatti e altri animali in musica”. Venerdì 26, alle 21 nel cortile del Municipio di Castagnole delle Lanze, suona il “Voxonus duo e percussioni” di Maurizio Cadossi, Claudio Gilio, Flavio Spotti. Sabato 27, alle 21 in San Giuseppe ad Alba: “Noches en los jardines de España” con Claudia Sevilla e Antonio Soria in duo pianistico a quattro mani. Domenica 28, ore 21, a Villa Fogliati di Castiglione Tinella: “Musiche per la contessa” con il soprano Sung Hee Park insieme al pianista Andrea Bacchetti. Mercoledì 31, alle 21 a Magliano Alfieri, sul sagrato della parrocchiale: Francesco Attesti, pianoforte, Maurizio “Bozorius” Bozzi, contrabbasso, Maicol Cucchi, batteria.

Giovedì 1° agosto a Sinio, alla chiesa di San Frontiniano, ore 21: Roberto Metro ed Elvira Foti in duo pianistico a quattro mani. Venerdì 2, alle 21, nell’agriturismo San Bovo di Cossano Belbo: “Tra swing, jazz e klezmer”, programma eseguito da Antonio Puglia, clarinetto, e Mariano Meloni al pianoforte.. Sabato 3, alle 21 al santuario della Madonna dei boschi di Vezza: “Opera” arie e musiche eseguite dal soprano Sung Hee Park con Giuseppe Nova, flauto, Giorgio Boffa, contrabbasso, Giovanni Scotta, pianoforte. Chiusura domenica 4 agosto, alle 17 al Teatro della pietra di Bergolo con le “Follie musicali” del Bozen brass. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Banner Gazzetta d'Alba