Ultime notizie

Il comitato di quartiere Piave scrive al sindaco Bo: “Diciamo No a un ritorno di corso Europa a 4 corsie”

Corso Europa, immagine di repertorio
Corso Europa, immagine di repertorio

ALBA Il comitato di Quartiere Piave ha appreso del progetto dell’attuale Amministrazione Comunale per il ripristino della doppia corsia , per senso di marcia, lungo Corso Europa.

Nella riunione mensile del 2 settembre 2019, ha discusso tale proposta ed è giunto alla conclusione che detto piano di lavoro non sia da realizzare per almeno due ordini di motivi:

1) innanzitutto per questioni di sicurezza, in quanto la doppia corsia porta ad un aumento della velocità degli autoveicoli, già causa , in passato, di incidenti anche mortali, per cui i cittadini avevano stigmatizzato tale circostanza.

2) in secondo luogo per ragioni di carattere ambientale:  la maggiore velocità degli  autoveicoli determina un aumento dell’inquinamento . Inoltre non è chiaro, per il momento, come l’amministrazione voglia risistemare la pista ciclabile che, anche se oggi presenta qualche difetto, è comunque uno stimolo significativo per i cittadini, affinchè abbandonino i veicoli a motore e si rivolgano ad un utilizzo più ampio delle biciclette. Questo a nostro avviso è quanto la nuova amministrazione deve trasmettere agli abitanti.

E’ noto che le biciclette rappresentano un mezzo di locomozione benefico per l’ambiente e per la salute delle persone e, pertanto, foriero di un abbattimento delle spese sanitarie.

Il ripristino della doppia corsia per senso di marcia, non potrebbe che avvenire a scapito delle piste ciclabili attualmente presenti. L’assenza di deterrenti concreti alla tenuta di elevate velocità da parte dei conducenti di veicoli a motore, desta nel Comitato notevole preoccupazione in ordine al mantenimento di adeguati standard di sicurezza, che attualmente sono garantiti proprio dalla presenza di una sola corsia per senso di marcia.

Il Comitato ritiene proficua una eventuale disamina condivisa con L’Amministrazione Comunale delle possibili migliorie da apportare allo stato attuale di Corso Europa, fermo restando che l’assetto di fondo venga mantenuto.

Il Comitato di Quartiere Piave

Banner Gazzetta d'Alba