Ultime notizie

Tutto pronto per il “Riccio day” domenica primo dicembre al Cinema Vekkio

Tutto pronto per il "Riccio day" domenica primo dicembre al Cinema Vekkio

RICCIO DAY 200 ricci ospitati in questo momento, 300 curati e liberati negli ultimi mesi, un record per il centro recupero ricci “La Ninna” di Novello, fondato dal veterinario Massimo Vacchetta. Ognuno con un nome e una storia, spesso drammatica, ma a lieto fine perché sulla loro strada è arrivato il grande cuore di Massimo.

«L’uomo sta invadendo e distruggendo gli habitat dei ricci che fuggono sulle strade e trovano faticosamente cibo e acqua», spiega Massimo che aggiunge: «Un altro aspetto riguarda il riscaldamento globale che ha portato i ricci a partorire a inizio autunno quando fa ancora caldo condannando i piccoli a morte certa perché non riescono a immagazzinare il cibo per l’inverno».

La soluzione è semplice: «Smettere di inquinare, smettere di sentirsi gli unici padroni del mondo. Quando si estingueranno i ricci e altri animali si estinguerà anche l’uomo che vivrà in un mondo sempre meno ospitale».

Tutti, insomma, nel proprio piccolo possono fare molto: «Per aiutarci è possibile cominciare dal Riccio Day del primo dicembre, un momento di festa con i ricci, in attesa del Natale».

L’evento è in programma domenica primo dicembre dalle 11,30 al Cinema Vekkio di Corneliano. Il pranzo vegano darà il via alla giornata, prenotazione obbligatoria al numero 349-71.42.916 via WhatsApp. Seguirà il talk show “Come aiutare i ricci” con Elsa e Alex del centro di cura dei ricci di Maggia, in Svizzera, in dialogo con Massimo Vacchetta e la giornalista Claudia Fachinetti.

Tante le sorprese con la presentazione del “Calendariccio” e dei tanti gadget per il Natale in compagnia dei ricci.  Sarà presente il musicista Amedeo Bianchi, storico membro della band di Antonello Venditti con i Mind the Step. Non mancheranno anche il truccabimbi, la lotteria e la merenda, in compagnia dell’associazione arcieri di Bra.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba