Ultime notizie

Alba è il sesto comune più virtuoso d’Italia

Alba è il sesto comune più virtuoso d'Italia

CREMA Alla prima partecipazione la città di Alba ottiene un ottimo sesto posto nella classifica nazionale dei comuni virtuosi, tra oltre 300 partecipanti e 78 finalisti. Il concorso, giunto alla tredicesima edizione, è promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Borghi Autentici d’Italia, Avviso Pubblico, Amodo -Alleanza mobilità dolce. A stilare la classifica è stata una giuria di esperti composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali, tra cui il fondatore della cooperativa Erica Roberto Cavallo. Il premio andava al comune più virtuoso “Per la trasversalità delle azioni intraprese a favore dell’ambiente, per la capacità di coinvolgimento attivo della cittadinanza, per la promozione di una cultura dei beni comuni e dell’economia circolare”.

A ritirare il riconoscimento per il comune di Alba è stato l’assessore all’ambiente Marco Marcarino. La premiazione si è tenuta nella Sala da Cemmo del Museo Civico di Crema.

Il comune più virtuoso d’Italia è risultato Monterotondo Marittimo, realtà di 1.300 abitanti in provincia di Grosseto che più di tutte ha saputo proporre un turismo sostenibile facilitando la vita dei propri cittadini con politiche a favore dell’ambiente e dell’economia circolare.

Al secondo posto Settimo Milanese seguito da Capranica in provincia di Viterbo, Olivieri (Messina), Formigine (Modena). Alba chiude al sesto posto, davanti a Pomezia (Roma), Latronico (Potenza), Castel del Giudice (Isernia) e Vietri di Potenza.

Soddisfatto il sindaco di Alba Carlo Bo: «Sono felice che, a neanche sei mesi dall’elezione, siamo riusciti a partecipare a Comuni Virtuosi, un premio ormai storico e consolidato, visto che è nato nel 2007. E’ stato un bel lavoro di gruppo cui hanno contribuito con entusiasmo numerosi Assessori, coadiuvati con grande disponibilità dalle loro ripartizioni. Era il debutto in questo bando per Alba, quindi Il sesto posto assoluto ci riempie di orgoglio perché ci conferma di aver saputo presentare nella giusta luce le iniziative virtuose e le buone pratiche che l’amministrazione introduce in città».

Contento anche il consigliere di Uniti per Alba Fabio Tripaldi che aveva caldeggiato la partecipazione della città di Alba: «Ringrazio l’amministrazione per aver aderito al concorso dei comuni virtuosi. Non c’era dubbio che la nostra città avesse tutte le carte in regola per ben figurare per questo motivo avevo proposto la candidatura. Il sesto posto è un punto di partenza. Speriamo si possa fare ancora meglio negli anni futuri».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba