Meteo: continua l’assenza di precipitazioni

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta

La circolazione nei prossimi giorni tenderà a divenire occidentale, con l’alta pressione a proteggere parzialmente anche il Nord Italia. Ciò significa sbalzi di temperatura, ritorno del Foehn e precipitazioni relegate solo alle zone alpine di confine.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 7 febbraio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime intorno a 11/14 °C. Venti generalmente assenti sulle pianure, localmente deboli meridionali sulla Liguria.

Sabato 8 e domenica 9 febbraio

L’ingresso di aria più umida e un parziale cedimento dell’alta pressione favoriranno cieli più nuvolosi, con nubi basse su pianure e possibili nebbie. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento con ancora possibili gelate al primo mattino su pianure. Massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti deboli di direzione variabile ovunque.

Da lunedì 10 febbraio

Correnti occidentali più intense faranno ritornare raffiche di Foehn inizialmente solo sulle Alpi e vallate prossimali, con precipitazioni limitate dalla barriera alpina sulle zone di confine. Le temperature saliranno soprattutto in quota da lunedì per rimanere stazionarie fino a mercoledì. In pianura si alzeranno solo in caso di ingresso del Foehn, con valori massimi che salirebbero fino 16/20 °C.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba