San Damiano, coronavirus: aggiornamento dal sindaco Davide Migliasso

Dal 27 novembre, partirà la possibilità di effettuare il test rapido-tampone nasale, presso la struttura decentrata della Croce rossa, in via Conte Nuvoli 2

Coronavirus, Canale: il comune ha emesso quattro ordinanze restrittive in vigore da oggi

SAN DAMIANO I casi positivi al Covid, a San Damiano, sono 136. I tamponi effettuati, a oggi, sono circa 1700.

«Gli ospiti positivi alla Casa di riposo sono 31 su 99, due di questi ricoverati in ospedale per situazioni patologiche pregresse, ma non in terapia intensiva; gli altri 29 anziani sono gestiti e monitorati all’interno della struttura, in un’area a hoc, mentre gli altri ospiti rimangono all’interno delle loro stanze», spiega il sindaco Davide Migliasso. In merito agli altri positivi, in paese, il sindaco dice che «non ci sono situazioni di criticità o persone in terapia intensiva ma qualche ricovero per motivi di osservazione per precedenti patologie».

In ambito scolastico si segnalano cinque persone positive tra il personale e una classe in quarantena. Il sindaco è in costante collegamento con i farmacisti, i medici di base e il personale che opera nella casa della salute.

Intanto, dal 27 novembre, partirà la possibilità di effettuare il test rapido-tampone nasale, presso la struttura decentrata della Croce Rossa, in via Conte Nuvoli 2.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, in seguito alle richieste dei cittadini, ed è oggetto di accordo tra Regione Piemonte e Federfarma.

Chi è interessato si può rivolgere in farmacia Cerati e effettuare la prenotazione del tampone, al costo di 40 euro. Il paziente riceverà via mail l’esito, che verrà girato al Sisp; il tampone verrà effettuato da personale specializzato, dal lunedì al venerdì per quattro o cinque ore al giorno, in orari concordati con la farmacia, per un totale di circa venti tamponi al giorno.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba