Ultime notizie

Oggi Linea verde su Rai1 sarà tra le Langhe e il Cuneese

Domani Linea verde su Ra1 sarà tra le Langhe e il Cuneese

TELEVISIONE Saranno la provincia di Cuneo e le Langhe le protagoniste del viaggio di Linea verde life, in onda sabatp 13 alle 12.25 su Rai1. Marcello Masi e Daniela Ferolla racconteranno le meraviglie delle terre piemontesi, delle loro produzioni, delle loro storie e delle loro eccellenze, a cominciare dal Monviso, il monte che domina il territorio cuneese, dove Roberto, dal 2006, ha deciso di dare vita a un allevamento di capre cashmere. Un viaggio in mongolfiera, sulle colline di Langa, parlerà di un turismo lento, capace di altre, alte prospettive. Ci sarà spazio poi, per l’economia circolare, con Osvaldo che recupera il legno dei tetti delle baite e gli concede una nuova vita e con Lorenzo che trasforma le barriques esauste in occhiali.

Immancabile la grande enogastronomia del Piemonte, con un viaggio tra il Metodo classico alta Langa e il Barbaresco, tra gli antipasti tradizionali raccontati da Ugo Alciati e i formaggi dell’Alta Langa, grande passione di Beppino Occelli. Protagonista, inoltre, la nocciola tonda gentile e il dolce tipico delle tavole piemontesi, il bonet, con la ricetta di Federica De Denaro.

La puntata partirà dalla Torre di Palidoro, poco distante da Torrimpietra, alle porte di Roma, dove è stato realizzato il Museo in memoria del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare, mostrando il recupero storico artistico della torre medievale e l’area naturale circostante.

Banner Gazzetta d'Alba