Giovedì 3 giugno, alle 21, sul palco del Pala Alba capitale “Abitare il piemontese” con Paolo Tibaldi

Scopriamo perché il preventivo viene detto "Paciàra" in piemontese

ALBA Un patrimonio linguistico, culturale e sociale, la cui valorizzazione non è sinonimo di chiusura. Al contrario, è un modo per scoprire la propria essenza e di conseguenza aprirsi al resto del mondo, andando a scoprire analogie anche con altre culture.

È l’approccio dell’attore Paolo Tibaldi alla valorizzazione della lingua piemontese, che sarà protagonista del programma di Alba capitale della cultura d’impresa. Da più di duecento puntate,  Tibaldi ha dato vita  su Gazzetta d’Alba alla fortunata rubrica “Abitare il piemontese”, dove ogni settimana viene messa sotto alla lente d’ingrandimento una parola in dialetto, per approfondirne il significato e gli aneddoti connessi.

Da qui è nata l’idea di cercare le parole della tradizione legate alla cultura d’impresa, che saranno al centro di tre serate, intitolate proprio “Abitare il piemontese”. La prima è in programma per il 3 giugno, alle 21 nel palaAlba capitale. Le altre due andranno in scena il 1 luglio e il 30 settembre. Spiega Tibaldi: “Mi soffermerò sulle parole legate al mondo imprenditoriale e in generale al mondo del lavoro. Sarà un dialogo con il giornalista di Gazzetta Marcello Pasquero e direttore organizzativo di Alba Capitale della cultura d’impresa e con il pubblico, con al centro le parole, che a loro volta sapranno trasportarci attraverso immagini, aneddoti e pagine di storia della città. Il piemontese è proprio questo: non soltanto un patrimonio linguistico, ma anche culturale, emblema di un modo di vivere e di lavorare, in questo caso”.

Nella scelta delle parole, Tibaldi segue sempre lo stesso approccio: “Mi piace cercare termini la cui traduzione in italiano non è così intuibile, nell’ottica di poter preservare termini oggi poco utilizzati”. Le tre serate saranno propedeutiche allo spettacolo in programma a ottobre sul palco del teatro Sociale: “Lo straordinario”, scritto e interpretato da Tibaldi, incentrato su una serie di episodi chiave della crescita imprenditoriale albese. Come voce fuori campo, collaborerà il noto attore italiano Massimo Dapporto, per uno spettacolo originale a  cui sta lavorando uno staff di oltre dieci persone. Per partecipare alle serate di “Abitare il piemontese”, è necessario prenotarsi sul sito alba2021.confindustriacuneo.it.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba