Il sindaco di Montaldo Roero Fulvio Coraglia ha definito la squadra

Il sindaco di Montaldo Roero Fulvio Coraglia ha definito la squadra

MONTALDO Dopo l’esito delle elezioni comunali del 3-4 ottobre, che hanno visto la conferma del sindaco Fulvio Coraglia con la lista Crescere insieme, si è riunito venerdì scorso il primo Consiglio comunale. Dopo il giuramento, il primo cittadino ha comunicato il nome dei componenti della Giunta: Davide Bertello sarà il vicesindaco e Francesco Prandini l’assessore. È seguita la designazione e la comunicazione dei gruppi consiliari: Luigi Giacone è il capogruppo della maggioranza e Michelina Coraglia della minoranza. È seguita l’approvazione del programma elettorale, la nomina della commissione elettorale e l’approvazione del valore lordo dei gettoni di presenza. Nella commissione elettorale i membri effettivi sono Enrico Aimo e Ilaria Bertello; i supplenti Davide Ruata, Luca Rosso e Francesco Tarraran. Il gettone di presenza è di 9,58 euro a seduta.

Per quanto riguarda i rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni del territorio, sono stati nominati: Francesco Prandini per Egea; Davide Ruata per Sisi, Coabser e Str; Ilaria Bertello per l’ente turismo; Fulvio Coraglia per l’Acquedotto delle Langhe e delle Alpi cuneesi; Enrico Aimo per il consorzio socioassistenziale e Luigi Giacone per il Gal Langhe Roero leader.

Durante tutta la seduta, il clima in sala consiliare è rimasto piuttosto teso. L’opposizione ha votato in modo contrario alla quasi totalità delle proposte della maggioranza, rimarcando l’importanza di avere «finalmente una minoranza che possa controllare il lavoro del Consiglio». Sono seguite discussioni accese: da una parte le contestazioni per le scelte del sindaco, dall’altra l’invito a mantenere un approccio costruttivo e propositivo e non di ostacolo, per il bene del paese. Tra gli altri argomenti affrontati, sono stati approvati il regolamento per l’applicazione della Tari, la convenzione per la costituzione del Seis (Servizio Europa interventi strategici) e il recesso dalla convenzione di segreteria con i Comuni di Dogliani, Priocca, Santo Stefano Roero e Rodello.

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba