Ultime notizie

Municipale di Alba, nel 2021 oltre 30mila ore di servizio

Municipale di Alba, nel 2021 oltre 30mila ore di servizio 1

ALBA In occasione della ricorrenza di San Sebastiano patrono della Polizia locale celebrata il 20 gennaio, la Municipale di Alba diffonde i dati relativi all’attività di prevenzione e controllo durante l’anno 2021.

Il corpo guidato dal Comandante Antonio Di Ciancia è in servizio dalle 7 alle 20 per 7 giorni alla settimana, per un totale di 30.335 ore annue distribuite tra i 21 operatori, per una media di 1.444 ore a testa.

Green pass e pandemia

Da gennaio e fino al 31 dicembre 2021 sono stati effettuati 320 turni di servizio per 1.280 ore di ordine pubblico dedicate al controllo delle misure per il contenimento dell’epidemia, coordinati dalla Questura di Cuneo.

Municipale di Alba, nel 2021 oltre 30mila ore di servizio
Il comandante Antonio Di Ciancia con il sindaco Carlo Bo e il vescovo Marco Brunetti

Durante i servizi collegati all’emergenza coronavirus ci sono stati 2.787 ispezioni: sono stati controllati i green pass di 1.570 persone e in 19 hanno ricevuto una sanzione amministrativa; controllati anche 972 esercizi commerciali di cui 26 sanzionati.

Per l’emergenza pandemica ancora in corso sono stati rivisti alcuni servizi di sorveglianza a favore della vigilanza in centro abitato per scongiurare assembramenti e attività non consentite dalle disposizioni ministeriali e regionali.

Controlli durante i mercati e la Fiera

L’attività di controllo dei mercati rionali per garantire il rispetto delle regole relative al distanziamento sociale e all’uso delle mascherine ha visto il personale impegnato tutto l’anno e, dal 6 agosto, sono stati effettuati riscontri sul possesso del green pass per accedere a determinate attività e dal 15 ottobre, il personale di polizia locale è stato anche impegnato nel controllo del green pass dei lavoratori del commercio su aree pubbliche.

Durante la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, il personale di polizia municipale ha intensificato i servizi di vigilanza presidio del territorio garantendo il regolare svolgimento delle manifestazioni autorizzate (investitura del Podestà e il Palio degli Asini). L’attività è proseguita anche su altri ambiti come la sicurezza stradale, la vigilanza ambientale ed edilizia, annonaria e commerciale.

«Il corpo di Polizia municipale – dichiara il sindaco di Alba Carlo Bo – rappresenta il primo presidio di legalità sul territorio e negli ultimi due anni ha dovuto affiancare all’impegno tradizionale la nuova attività di controllo e monitoraggio dovuti all’emergenza pandemica. Ringrazio tutti i nostri agenti per la disponibilità dimostrata e per la sensibilità che ha permesso il controllo della città in un costruttivo clima di collaborazione».

Principali indicatori relativi all’attività di controllo

Notifiche atti giudiziari/amministrativi 496
Accertamenti anagrafici 1.495
Accertamenti stranieri Questura/acquisizione cittadinanza 97
Permessi di transito rilasciati/rilascio parere 1.276 (176 per persone disabili)
Autorizzazione occupazione suolo pubblico 326
Mercati settimanali gestiti 312 commercio  + 156 produttori agricoli
Rilascio autorizzazioni commerciali fiera 380
Ordinanze emesse in materia di circolazione stradale 209
Sanzioni elevate per attività annonaria e commerciale 18
Ordinanze sanitarie Tso 4
Ordinanze sicurezza sanitarie/emergenza 16
Interventi ambientali/edilizi/pubblico decoro 24
Sopralluoghi di polizia edilizia 18
Ricorsi Giudice di Pace/Prefetto 155 (di cui 82 Gdp , 73 Prefetto)
Polizia giudiziaria 73, di cui 33 Ndr, 5 deleghe di indagini, 2 denunce e querele

In un prossimo articolo pubblicheremo il dettaglio dell’attività legata alla circolazione stradale

Banner Gazzetta d'Alba