“Non solo marzo”, gli eventi albesi per la Festa della Donna

“Non solo marzo”, gli eventi albesi per la Festa della Donna
Lo spettacolo Raccontami come ero vestita

ALBA Nella Giornata internazionale dei diritti della donna, l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Alba, la Consulta per le pari opportunità e la Rete antiviolenza propongono gli eventi di “Non solo Marzo”. L’assessora Carlotta Boffa spiega: «La violenza di genere trova ad Alba una rete di contrasto e di prevenzione grazie al lavoro portato avanti in sinergia dalle istituzioni e dalle associazioni. La panchina rossa che inaugureremo in piazzetta Giovanni Paolo II sarà uno dei simboli di questo impegno. Tra gli eventi ci saranno anche due spettacoli a teatro: Raccontami com’ero vestita, a cura delle attrici albesi, liberamente ispirato alle opere di Beppe Fenoglio e il monologo imperdibile della bravissima e divertente Emanuela Aureli Ce la farò anche st[r]avolta».

Sabato 5 marzo dalle 8 alle 13

“La violenza è pane quotidiano”

L’Associazione Mai+Sole sarà presente ad Alba, in via Cavour angolo piazza San Francesco, per distribuire piccoli pani offerti dai panettieri di Alba e sensibilizzare sul grave problema della violenza. I volontari dell’associazione da anni collaborano con la rete antiviolenza per dare ascolto e aiuto concreto alle donne vittime di violenza.

Martedì 8 marzo alle 21 teatro sociale Busca

“Raccontami com’ero vestita”

Il Centro studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità, presenta uno spettacolo liberamente ispirato alle opere dello scrittore. La rappresentazione, ideata, diretto e interpretata dal gruppo di attrici albesi “Tutte”, mantiene l’impronta caratteristica e identificativa della creazione letteraria dello scrittore. Le donne quali voci costanti, segnanti, spesso determinanti le azioni dei protagonisti maschili. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al link: https://www.beppefenoglio22.it/evento/raccontami-comera-vestita/

Venerdì 11 marzo alle 18

Panchina rossa

Sarà inaugurata la panchina rossa in piazzetta Giovanni Paolo II, di fronte alla chiesa di San Giuseppe. La panchina, che riporta il numero nazionale antiviolenza 1522 e i contatti dell’Associazione Mai+Sole è stata offerta dalla Conad ed è oggi un simbolo di sensibilizzazione e sostegno alle vittime di violenza.

Domenica 13 marzo alle 11, Chiesa di San Giuseppe

I concerti di “Bacco&Orfeo”

Saranno protagonisti Cecilia Franchini al pianoforte, Giuseppe Nova, al flauto e Marco Demaria,  alvioloncello.  Saranno suonate musiche di Haydn, Donizetti, Verdi. Il programma completo è consultabile su: www.albamusicfestival.com, mentre sul canale YouTube sono pubblicati i video della rassegna “Donne in musica. Tre ritratti di compositrici tra ‘800 e ‘900”.

Venerdì 18 marzo alle 17 in sala Riolfo (cortile della Maddalena)

Christine e la città delle dame

Lo spettacolo di teatro di figura e giocoleria della compagnia Claudio & Consuelo, a cura della Biblioteca civica Ferrero, è tratto dal libro di Silvia Ballestra sulla straordinaria figura di Christine de Pizan. Scrittrice laica del Basso Medioevo, importante autrice, poetessa e pedagoga, Christine fu la prima donna e fare della scrittura un mestiere. Nel suo libro più famoso, La città delle dame sosteneva fra l’altro l’importanza dell’istruzione per le ragazze e condannava la violenza sulle donne.

Sabato 19 marzo alle 21 al teatro sociale Busca

Ce la farò anche st[r]avolta

Emanuela Aureli, nota imitatrice e personaggio molto amato dal pubblico, si esibirà in un monologo comico accompagnata dal chitarrista Giandomenico Anellino. Con bravura e ironia racconterà la storia della sua carriera. Emanuela si divertirà a prendersi in giro intrecciando la sua vita privata a quella del lavoro con esilaranti battute, gag, imitazioni, storielle paradossali. Per informazioni: biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it 0173 292470.

Lunedì 28 marzo alle 21 in sala Riolfo (cortile della Maddalena)  

“Lo stress veste la donna: no grazie!” relazione tra malessere e/o disagio e processo di cambiamento

L’incontro, organizzato dalla Consulta comunale per le pari opportunità, avrà come relatori lo psichiatra Carlo Milordini e la psicologa psicoterapeuta Patrizia Sciolla.

Banner Gazzetta d'Alba