A Piana Biglini il Municipio acquista per 650mila euro

A Piana Biglini il Municipio acquista per 650mila euro

ALBA Al recente annuncio dell’investimento comunale – 650mila euro, che l’Amministrazione intende impegnare per l’acquisto di tredici alloggi a Piana Biglini, da affidare all’Agenzia territoriale per la casa (Atc) – non sono seguite ulteriori indicazioni sull’esito dell’operazione. Un aspetto che la consigliera di Uniti per Alba Elena Di Liddo, ha posto al centro dell’interrogazione, presentata durante i lavori consiliari di venerdì 25 febbraio.

La risposta è venuta dal sindaco Carlo Bo: «Il nostro braccio operativo, l’Atc, ha trovato, a fine dicembre, un accordo per l’acquisto degli stabili nelle condizioni attuali. Come Comune abbiamo dato piena disponibilità per intervenire in autonomia, anche se potrebbe profilarsi un finanziamento da parte della Regione». Il primo cittadino ha poi controbattuto: «Nel 2017 proprio l’ex assessora Di Liddo, rilasciò una dichiarazione nella quale trattava delle criticità dell’area. L’occupazione degli alloggi in questione ha peggiorato la situazione: così abbiamo deciso di compiere un passo ulteriore, vale a dire l’acquisizione dell’immobile; sono convinto che non ci sia altra soluzione attuabile».

Verranno acquisiti anche una serie di box auto. L’Atc, peraltro, potrà ristrutturare gli immobili con il Superbonus 110 per cento: «Il Comune aumenterà il proprio patrimonio immobiliare e, allo stesso tempo, le case saranno a disposizione per quanti necessitano di abitazioni a prezzi agevolati».

Sulle ragioni dell’allungamento dei tempi Bo ha aggiunto: «Dobbiamo aspettare il mese di aprile e l’approvazione del bilancio consuntivo, così da essere certi della consistenza dell’avanzo di amministrazione e delle risorse che potremmo mettere a disposizione per lo scopo: in quel momento stanzieremo i 650mila euro».

La replica di Di Liddo non si è fatta attendere: «Concordiamo con la necessità di questa acquisizione e rimaniamo in attesa di vederne gli sviluppi. Dopo l’annuncio a gran voce, ci aspettavamo che la questione venisse già affrontata durante il Consiglio di gennaio, con una variazione di bilancio».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba