Ultime notizie

L’associazione Alec omaggia l’arte e la vita di Frida Kahlo

L'associazione Alec omaggia l'arte e la vita di Frida Kahlo

ALBA L’associazione culturale Alec in occasione della Festa della donna organizza per mercoledì 9 marzo alle 20.30 nella sede in via Vittorio Emanuele 30 (al secondo piano), l’evento Frida, viva la vida, con presentazione dell’opera della pittrice Frida Kahlo. Relatrice sarà Ivana Capriolo, docente di storia dell’arte nei licei Classico e Artistico di Alba. Una serata dedicata a Frida Kahlo, una donna che con la sua arte ha trasformato il dolore in bellezza.

«Amava disperatamente la vita», spiega Capriolo. «Pur convivendo con il dolore è rimasta sempre fedele al suo carattere: forte, tenace, una donna altera, e lo sguardo che appare nei suoi dipinti ne è la conferma. Di Frida Kahlo si apprezza la bellezza autentica, naturale, lontana dai tradizionali canoni estetici. La volontà di esprimere con coraggio se stessa è senza dubbio un messaggio, un esempio da seguire».

Durante la serata saranno analizzati gli autoritratti di Frida Kahlo, in cui appare il suo caos interiore, opere che possono essere definite come autobiografie pittoriche. Usò infatti la pittura per raccontare le sue sensazioni, i suoi sentimenti e i suoi stati d’animo. Gli sguardi dei suoi innumerevoli autoritratti colpiscono l’osservatore con svariate emozioni, di dolore, di passione, di coraggio e fierezza.

Non solo autoritratti, con la professoressa Capriolo sarà possibile esplorare il significato profondo di altri dipinti, fra cui in chiusura di serata Viva la vida, titolo scelto anche per l’evento. Il dipinto è stato realizzato otto giorni prima di morire, una natura morta che con colorate e succose angurie rappresenta un ultimo omaggio gioioso alla vita.

L’incontro si svolgerà in doppia modalità:

Bruna Bonino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba