Ultime notizie

Alberto Cirio e Stefano Lo Russo tra i lettori della maratona fenogliana

Alberto Cirio e Stefano Lo Russo tra i lettori della maratona fenogliana

ALBA Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno partecipato oggi, domenica 5 giugno, alla maratona fenogliana, iniziata al Salone del Libro, nell’anno del centenario della nascita dello scrittore e partigiano albese. Sono stati tra le 53 persone, compresi trenta studenti di diverse scuole, che si sono alternati nelle letture al cortile della Maddalena,  alla presenza del presidente del Centro studi Fenoglio, Riccardo Corino, e di Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore.

Alberto Cirio e Stefano Lo Russo tra i lettori della maratona fenogliana 1

Dice Riccardo Corino: «La maratona fenogliana è iniziata al Salone del libro con la voce di Margherita Fenoglio per poi proseguire ad Alba, come tradizione. Tanti, tantissimi gli uditori in platea come numerose e commosse sono le 53 voci (compresi trenta studenti di diverse scuole), che si sono alternate sul palco. Tra questi anche due lettori d’eccezione: Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino, che ringrazio per la loro presenza a questo importante evento del Centenario fenogliano».

«Sono felice di essermi unito a questa maratona e che abbia voluto farlo anche il sindaco di Torino, perché Alba è una città simbolo del Piemonte per il suo dna antifascista», ha detto Cirio. «Un grazie particolare poi a Margherita Fenoglio e al Centro studi, al suo presidente e alla sua direttrice, perché ci stanno facendo vivere questo centenario in modo speciale e leggero, pur nella profondità dei temi trattati».

«È un onore poter essere qui per celebrare il centenario fenogliano», ha commentato Lo Russo. «Beppe Fenoglio rappresenta un valore letterario, storico e culturale che ha segnato intere generazioni e che unisce la nostra Regione e la Città di Torino».

Ansa

 

Banner Gazzetta d'Alba