Ultime notizie

Ritirare i referti agli sportelli di Alba e Bra. I consigli per evitare l’affollamento

Casa della salute all’ex San Lazzaro: ecco i primi passi
L'ex ospedale San Lazzaro di Alba.

VERDUNO Il ritiro dei referti (prevalentemente di esami di laboratorio) da parte del cittadino può avvenire presentandosi di persona agli sportelli delle sedi distrettuali:

  • ex-Santo Spirito di Bra e
  • ex-San Lazzaro di Alba,
  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.

Sia ad Alba che a Bra l’affluenza è elevata specie nei primi minuti mattutini di apertura e l’affollamento si riduce a partire dalle 9.30 quando termina l’orario previsto per l’accettazione dei prelievi, ed è molto bassa nel pomeriggio. In considerazione del fatto che la pandemia da Sars-Cov2 ha reso indispensabile ridurre o eliminare le occasioni di prolungata permanenza di gruppi numerosi in ambienti chiusi – situazione spiacevole anche in condizioni extra-pandemiche – l’Asl Cn2 provvederà a mettere in atto modifiche strutturali e organizzative risolvere il problema.

L’Asl invita a seguire questi consigli per evitare l’affollamento:

Presentarsi per il ritiro referti dopo le 9.30, o meglio ancora nel pomeriggio entro le 17, contribuisce a ridurre l’affollamento ed evita la coda.

I referti (sia di esami di laboratorio, sia di esami radiologici, sia di visite specialistiche) sono disponibili nel fascicolo sanitario elettronico dei singoli cittadini, consultabile da computer e tablet usando la Carta di identità elettronica (Cie) o lo Spid.

I referti degli esami di laboratorio sono ritirabili in tutte le farmacie territoriali al costo di euro 1,50 a favore delle farmacie. L’utente deve manifestare la propria adesione al servizio al momento dell’accettazione del prelievo (adesione che vale anche per le occasioni successive).

Banner Gazzetta d'Alba