Meteo: ancora alta pressione. Cambio di passo, forse, a fine mese

Il Piemonte è sempre più bollente 1

PREVISIONI DEL TEMPO Ben si presta il vocabolo canicola a descrivere il forno climatico di questo ultimi giorni. Diverranno sempre più presenti e durature le allerte per disagio più o meno marcato da queste ondate di calore, sempre più persistenti.

Nulla o poco potranno i temporali di calore che compariranno a macchia di leopardo. La tendenza a lunga scadenza fa intravedere la possibilità di un cambio di passo verso la fine del mese.

Ad Alba avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 22 a domenica 24 luglio

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi e possibili temporali di calore al pomeriggio, localmente anche forti, soprattutto nelle zone a ridosso dei rilievi, soprattutto domani.

Temperature calde con valori massimi tra 34 e 36 °C, minime tra e 23 e 25° in pianura. Venti moderati da Sud-ovest in pianura.

Da lunedì 25 luglio

Ancora alta pressione, anche se in attenuazione on lieve calo termico sino a giovedì.

La scuola estiva di Datameteo

Datameteo educational, con il patrocinio del dipartimento di fisica dell’Università di Torino e dei Comuni di Busca, Roccabruna e Villar San Costanzo, la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Busca e il supporto di Csv Cuneo e Parco dell’ingenio di Busca organizza il primo Datameteo educational summer school sul tema “Dati e app per outdoor meteo”.

Il 27 e 28 agosto a Busca si vivrà la meteorologia, dialogando con qualificati relatori come Claudio Cassardo e si verrà coinvolti in una esperienza di meteorologia sul campo utilizzando le peculiarità del territorio come il pozzo paleoclimatico, il parco naturalistico dei Ciciu del Villar e il microclima del castello dei Roccolo.

Il corso sarà valido come aggiornamento per gli insegnanti, tutte le informazioni sul sito https://datameteo.education

«In questa prima edizione vogliamo dare una occasione unica: assaporare l’alba in volo, cullati dal vento in uscita dalle valle Maira, al cospetto del Monviso: il gigante di pietra», spiegano gli organizzatori. «Sabato 27 agosto, con decollo dalla Locanda dei gelsi di Villar San Costanzo, ci alzeremo in volo, con le mongolfiere di John Aimo e altri, meteo permettendo, per scoprire l’alba e i segreti del fantastico microclima del luogo, una morfologia complessa, con valli, colline, la pianura e la maestosità del Monviso sullo sfondo».

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/632-Stagionali_agosto_2022.html

 

 

Banner Gazzetta d'Alba