Domenica 28, Re Vittorio Emanuele visita il Parco del Roero

Domenica 28, Re Vittorio Emanuele visita il Parco del Roero

SOMMARIVA PERNO Re Vittorio Emanuele II, Federico Barbarossa e il cardinal Borromeo sono solo alcuni dei personaggi storici passati per le colline del Roero e che torneranno nelle prossime settimane.

Nessun sortilegio. È solo la nuova programmazione degli Incontri con la storia che si terranno ogni anno al Parco forestale del Roero. Il prossimo, domenica 28, dalle 17 alle 18, ha per titolo “Vittorio Emanuele tra noi”. Il re, con costumi dell’epoca, tornerà a far visita al Roero proprio nel suo parco più grande, con entrata da Cascina del mago. Insieme a lui il giornalista e scrittore Gian Mario Ricciardi, nonché presidente dell’associazione Parco verde 2.0 e ideatore del format.

«Dopo l’interesse suscitato dai due primi appuntamenti che hanno visto presenti la Bela Rosin e la ricostruzione della battaglia di Ceresole, abbiamo intenzione di continuare a proporre questo appuntamento con la storia, una volta all’anno, ospitando Federico Barbarossa, il cardinale Borromeo, Garibaldi e molti altri personaggi ancora», spiega Ricciardi.

«L’idea è di avvicinare la gente alla nostra terra, rendendola consapevole della nostra ricchezza storica. Il tutto in un format che vuole essere divulgativo, leggero e di facile comprensione», conclude Ricciardi.

L’incontro del 28 agosto comincerà alle 17 con i saluti dei sindaci di Bra e Sommariva Perno, intervallati da intermezzi musicali e da un’introduzione storica condotta da Ricciardi. Dopo il secondo intermezzo musicale, si parlerà di Vittorio Emanuele e dei legami che ha avuto con i paesi del Roero, dove ha incontrato la Bela Rosin e ha soggiornato.

L’ultimo momento musicale, con aperitivo con tutti i partecipanti, sarà alle 18. La musica sarà eseguita dal gruppo corale Cui ’d la frola, di Sommariva Perno. L’evento è organizzato con il supporto delle Pro loco di Pollenzo e di Sommariva Perno.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Parco forestale del Roero o contattare il numero 342-16.82.299.

 Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba