Boschetto e Falchetto in festa per la Patronale

Boschetto e Falchetto in festa per la Patronale

FESTA PATRONALE Falchetto è una piccola borgata con qualche centinaio di abitanti posta tra Bra e Cavallermaggiore che prende nome dalla località dove è sita la chiesa parrocchiale di Boschetto, dedicata al Santissimo nome di Maria.  La realtà frazionistica è animata e coordinata da Mario Riorda, autentica colonna della frazione: è lui il coordinatore della bocciofila falchettese che da anni attrae anche molte persone dalla vicina Bra. Il parroco è don Beppe Brunato, parroco di Cavallermaggiore e anche della frazione Madonna del Pilone che con Boschetto formano un’unica parrocchia dal 1987.

I festeggiamenti religiosi prevedono domenica 11 settembre Messa solenne seguita da un rinfresco nella bocciofila alle 10.15  con la presenza del sindaco Gianni Fogliato, originario della zona.

Quest’anno la festa sarà preceduta da un triduo in preparazione a partire da domani sera lunedì 5 settembre,  poi mercoledì 7 settembre e giovedì 8 settembre,  alle 20.30 il Rosario, alle 21 la Messa nella bocciofila, essendo inagibile la chiesa parrocchiale ormai da tre anni.

La parrocchiale è ancora chiusa per i lavori di ristrutturazione che hanno portato alla scoperta di un’antica chiesa abbaziale con un battistero. Sui ritrovamenti, film compianto storico braidese fra Luca Isella,Boschetto e Falchetto in festa per la Patronale 1 riteneva che l’edificio risalga al quattordicesimo secolo e sia di origine monastica: è molto più piccola di quella esistente ed è rivolta a Est come era consuetudine costruire le chiese in quell’epoca. I lavori seguiti dalla Sovrintendenza sono fermi da un po’ di tempo e i frazionisti sperano che presto la chiesa sia nuovamente agibile e si possa ammirare quanto si è scoperto.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba