Bra ha commemorato il generale Dalla Chiesa (Fotogallery)

Bra ha commemorato il generale Dalla Chiesa

BRA L’agguato mafioso che aveva come obiettivo il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa avvenne il 3 settembre 1982. In quella strage persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro (sposata appena 56 giorni prima) e l’agente di scorta Domenico Russo.

Il feroce agguato a pochi mesi dal suo insediamento alla carica di prefetto di Palermo. A quarant’anni dalla strage di via Carini a Palermo, la città di Bra ha voluto commemorare la figura del generale Dalla Chiesa con una cerimonia svoltasi nell’istituto scolastico di via Edoardo Brizio intitolata alla sua memoria.

A rendere omaggio alla memoria di un grande servitore dello Stato il sindaco Gianni Fogliato e gli amministratori comunali; alla deposizione della corona d’alloro hanno preso parte il dirigente scolastico Patrizia Donato La Vitola e i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio, a cominciare dal colonnello Giuseppe Carubia, comandante provinciale dei Carabinieri, che ha rievocato la figura del generale Dalla Chiesa, ricordando anche la sua presenza attiva durante la Resistenza.

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba