CORTEMILIA Con l’inizio del nuovo anno scolastico, i quattordici studenti del primo anno iscritti all’istituto superiore Cillario-Ferrero di Cortemilia, hanno ricevuto in dono dei nuovi computer. I nuovi strumenti, donati dalla Nocciole Marchisio, azienda specializzata nella lavorazione della nocciola, rientrano nel progetto Zaino leggero a cui l’amministratore delegato dell’azienda Piero Mollea ha deciso di aderire esortando gli studenti a dedicarsi con entusiasmo allo studio, in modo da arrivare nel mondo del lavoro con tenacia e solide competenze tecniche.
I computer portatili donati contengono tutti i testi scolastici in formato digitale oltre a una vasta gamma di programmi utili agli studenti. L’istituto, unica scuola superiore presente in Alta Langa, propone lo studio delle produzioni artigianali del territorio. Per questo, la donazione assume anche un valore strettamente legato all’economia locale.
La cerimonia di consegna dei dispositivi è avvenuta al Convento francescano alla presenza del sindaco Roberto Bodrito, della responsabile della scuola Claudia Canonica e degli studenti che hanno ricevuto il computer: Filippo Cazzulo, Mattia Cocino, Miriana Cocino, Chiara Isabella Crema Gomez, Elena Meistro, Mariachiara Miha, Douaa El Matroufi, Ousseni Franchino, Francesco Gamba, Igor Marrone, Elena Moizo, Abdelhakim Mrini, Matilde Ranuschio e Simone Tibarsi. «Formare ragazzi preparati è la strada migliore da percorrere per chi vuole guardare avanti, perché un giorno potranno essere integrati nelle aziende e nel mondo lavorativo del territorio», ha commentato il sindaco Bodrito.
(Servizio completo sul prossimo numero di Gazzetta in uscita martedì 20 settembre)
Elisa Rossanino