San Benedetto Belbo: due giornate di festa con Confraternita della nocciola e Alpini Alta Langa

San Benedetto Belbo: la Censa riapre, centro di studio e di letteratura
La Censa fenogliana prima della ristruut©Fabio Gallina

ALTA LANGA Sabato 17 e domenica 18 settembre ritorna a San Benedetto Belbo la festa che anticipa l’autunno: due giorni tra musica, cibo, vino, raduno degli Alpini e ritrovo delle confraternite e dei circoli enogastronomici nell’anno del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, lo scrittore simbolo dell’alta Langa.

Il primo appuntamento è per il sabato sera, alle 20, con la distribuzione di polenta e salsiccia presso il salone polifunzionale di piazza Emilio Canonica. La serata, organizza dal Comune in collaborazione con la Pro loco, sarà allietata con la musica e il ballo liscio proposto dall’orchestra Alex e la band, a ingresso libero.mNella mattinata di domenica s’incroceranno due raduni, quello della Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa e quello degli Alpini dell’Alta Langa.

Spiega il gran maestro della Confraternita, Ginetto Pellerino: «Ci teniamo a far conoscere agli amici italiani e francesi, che parteciperanno alla nostra tradizionale “dieta”, il territorio che un tempo fu della Malora e che oggi sta vivendo un grande momento di riscatto e di sviluppo». Il cerimoniale della “dieta” proporrà un momento di lettura di brani fenogliani, con la partecipazione dell’attore albese Paolo Tibaldi, e l’intronizzazione di tre nuovi confratelli: il titolare di un’enoteca a Bergamo, Emilio Baldoni, l’architetto albese ed esperto di paesaggio, Massimo Pozzaglio, l’amante del gourmet e cuoco sopraffino, Pier Zampieri di Moncalieri. Inoltre, saranno nominati due soci onorari: il consigliere della Fondazione Crc, Massimo Gula, e il sindaco di San Benedetto Belbo, Emilio Porro.

Gli Alpini, dopo l’ammassamento e la colazione in piazza XX settembre, sfileranno per le vie del paese con, in testa, la banda musicale alpina di Corneliano d’Alba. Alle 11, la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale della Madonna della neve. Ci sarà, inoltre, il  gemellaggio con il gruppo di Bardonecchia e sarà ricostituito quello di San Benedetto Belbo, sotto la Sezione di Ceva. La festa proseguirà, per gli Alpini, con il pranzo nel salone polifunzionale di piazza Emilio Canonica a San Benedetto Belbo, mentre le confraternite si trasferiranno all’agriturismo Cà d’Tistu di Niella Belbo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba