Governo e Covid: bollettino giornaliero e reintegro medici novax

Coronavirus Piemonte: solo più 15 i ricoverati in terapia intensiva, nessun decesso

COVID Il nuovo governo cambia sul Covid. Addio al bollettino giornaliero con i casi, i ricoveri e i decessi, che diventa settimanale, ad annunciarlo, il ministro della salute Orazio Schillaci. «È in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale prima del termine di scadenza» aggiunge. Per il ministro, a sei mesi dalla sospensione dello stato di emergenza e in considerazione dell’andamento dei contagi, è opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti».

Schillaci ha ribadito la volontà di istituire una commissione d’inchiesta sulla pandemia arrivata dalla premier Giorgia Meloni.

La novità arriva mentre i dati e i ricoveri sono in discesa, ma per il presidente Sergio Mattarella serve responsabilità e precauzione. Sul tema si esprime anche il Pd secondo cui è sbagliato il messaggio del liberi tutti sul Covid che il Governo sta dando.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba