Meteo: continua il periodo secco

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

PREVISIONI DEL TEMPO La situazione meteorologica resta bloccata: alta pressione a oltranza e assenza di piogge caratterizzeranno i prossimi giorni. Temperature che subiranno un corposo aumento, specie in montagna, nella seconda parte della settimana a venire.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 14 a lunedì 17 ottobre:

Nubi e nebbie al mattino si alterneranno a schiarite anche ampie, senza piogge praticamente ovunque tranne sui confini alpini nordoccidentali, dove le perturbazioni di passaggio sul centro Europa potrebbero regalare qualcosa.

Temperature stazionarie con lieve tendenza ad aumentare. Le massime saranno comprese generalmente tra 20 e 23 °C, le minime domani mattina intorno 11 /14 °C, poi comprese tra 13 e 17 °C.

Venti assenti o deboli di direzione variabile, qualche raffica occidentale più intensa sarà possibile sui crinali alpini e nelle zone immediatamente a valle tra Valle d’Aosta e Alpi occidentali tra oggi e domani.

Tendenza da martedì 18 ottobre

Tempo ancora piuttosto stabile e dominato dall’alta pressione che si formerà in risposta ad una intensa ed estesa circolazione ciclonica isolata sull’oceano Atlantico centrale, con nubi sterili e mediamente ad alta quota, e nebbie al mattino anche estese in pianura. Le temperature soprattutto in quota subiranno un rialzo piuttosto marcato che potrebbe durare almeno una settimana, con valori massimi che di giorno potranno raggiungere i 25 °C.

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/636-Stagionali_novembre_2022.html

Banner Gazzetta d'Alba