L’immacolata apre un mese di esibizioni per le vie di Alba

L’immacolata apre un mese di esibizioni per le vie di Alba 1
© Marcato

NATALE Un mese di iniziative in città: il “lungo” Natale di Alba inizia giovedì 8 dicembre, col debutto delle Notti della Natività e si conclude il 6 gennaio. Nel proverbiale mezzo, ogni fine settimana, un turbinio di animazioni per i bambini, esibizioni musicali dal vivo e spettacoli, anche per i più grandi, che faranno del centro storico e delle sue vie e piazze una piccola Lapponia. Il conto alla rovescia finirà il giorno dell’Immacolata, che per tradizione segna l’inizio delle festività natalizie: giovedì si accenderanno le luci dei tanti allestimenti presenti in città, dalla stella di sette metri posizionata sulla rotonda di Porta Tanaro, alle installazioni luminose di piazza Risorgimento. 

La festa comincerà alle 15.30, con il viaggio di Babbo Natale in carrozza verso la sua casetta, sotto i portici del Municipio: qui, fino alle 18.30, riceverà i più piccoli con le loro letterine (lo stesso accadrà nelle giornate del 10, dell’11, del 17 e del 18 dicembre) in compagnia di Mamma Natale, della renna Rudolf e degli immancabili elfi aiutanti. L’inaugurazione vera e propria è in programma alle 17,30, nella piazza del Duomo: la tradizionale accensione delle luci e dell’albero sarà preceduta dal concerto della banda musicale Ars e labor di Alba, che proporrà un repertorio tratto dalle più belle colonne sonore dei film e dai classici del Natale.

L’immacolata apre un mese di esibizioni per le vie di Alba

A scaldare il pomeriggio sarà, infine, un’inedita parata natalizia in blu, il colore del borgo San Lorenzo, organizzatore, con il Comune, delle Notti della natività: ci saranno gli sbandieratori e i musici del borgo, il gruppo Folklore del Roero e le majorette. Fra le novità della quindicesima edizione l’impegno di Egea per la manifestazione: durante la giornata d’esordio, Babbo Natale e i suoi aiutanti distribuiranno letterine sulle quali esprimere un “desiderio di sostenibilità” per il territorio. Le buste potranno essere imbucate presso la sede dell’azienda albese fino al 10 gennaio.

  • IN EDICOLA MARTEDÌ LO SPECIALE CON TUTTE LE INIZIATIVE
Banner Gazzetta d'Alba