Ultime notizie

Ospedale Valle Belbo, il cantiere riapre il 16 gennaio 2023 (VIDEO)

Ospedale Valle Belbo, il cantiere riapre il 16 gennaio 2023

NIZZA MONFERRATO Dopo quasi dieci anni di cantiere fermo, i lavori al presidio ospedaliero Valle Belbo ripartiranno il prossimo 16 gennaio. Lo scorso 22 dicembre è stato infatti firmato il contratto tra l’Asl di Asti e Ati Ruscalla. È quanto emerso stamattina alla conferenza stampa al Foro boario in cui il presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, il vicepresidente regionale Fabio Carosso e l’assessore regionale Marco Gabusi hanno presentato il progetto plurisede dell’ospedale dell’Asl di Asti.

L’investimento per la realizzazione degli interventi, comprensivo delle opere già realizzate, è di oltre 57 milioni di euro e prevede una rimodulazione delle strutture sanitarie della zona. L’ospedale Valle Belbo affiancherà le attività del Cardinal Massaia di Asti, mentre i servizi di prossimità saranno affidati al Santo Spirito di Nizza, che verrà riqualificato: nel presidio territoriale sono previsti casa della salute, ambulatori specialistici, punto prelievi e servizi riconducibili all’area Psi.

«Con la rimodulazione e il completamento del presidio ospedaliero Valle Belbo – osserva l’assessore regionale Luigi Genesio Icardi – andiamo finalmente ad attuare il progetto dell’ospedale plurisede dell’Asl di Asti, in stretta connessione con il Cardinal Massaia di Asti, il presidio territoriale Santo Spirito di Nizza Monferrato e la rete delle strutture sanitarie di prossimità. Poniamo fine a un’odissea che durava da 15 anni, offrendo una risposta concreta ai bisogni di salute del territorio, attraverso un nuovo modello di assistenza che pone il paziente, e non più l’ospedale, al centro del circuito di cura territorio-ospedale-territorio».

Ospedale Valle Belbo, il cantiere riapre il 16 gennaio 2023 1
Rendering dell’ospedale Valle Belbo a forma di fiore
  • Tour virtuale del futuro ospedale di frazione Boidi

  • Il servizio completo martedì in edicola con Gazzetta

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba