Alpini, il 2022 è stato un anno intenso di attività per le penne nere dell’Alta Langa

Alpini, il 2022 è stato un anno intenso di attività per le penne nere dell'Alta Langa

ALTA LANGA È stato un 2022 intenso e pieno di impegni per il gruppo Alpini Alta Langa. L’anno appena concluso ha visto le penne nere langarole riprendere la normale attività associativa, con il pranzo sociale a Niella Belbo, la giornata con i Bersaglieri tra Cravanzana e Feisoglio e il raduno intercomunale di San Benedetto Belbo, dov’è stato firmato il gemellaggio con gli Alpini di Bardonecchia. Il prossimo raduno si svolgerà domenica 24 settembre a Bosia.

Alpini, il 2022 è stato un anno intenso di attività per le penne nere dell'Alta Langa 1

A queste manifestazioni organizzate dal gruppo guidato dal sindaco di Feisoglio, Simone Gallo, si sono aggiunte molte trasferte, tra le quali la partecipazione ai raduni degli Alpini in Langa a Serralunga d’Alba e di Paspardo in valle Camonica, in provincia di Brescia, all’adunata nazionale di Rimini, al pellegrinaggio di Sant’Anna di Vinadio, al ricordo dei caduti di Rocca la Meja in val Maira, per non dimenticare i festeggiamenti per il novantesimo compleanno dei gruppi di Cesana Torinese, Cortemilia e Dogliani.

Alpini, il 2022 è stato un anno intenso di attività per le penne nere dell'Alta Langa 2

Gli Alpini dell’alta Langa hanno fatto, come tradizione, il loro dovere anche in fatto di beneficenza con i tradizionali omaggi pasquali e natalizi agli alunni delle scuole del territorio, oltre al simbolico aiuto economico per l’allevatore di bovini avvelenati dal sorgo a Sommariva del Bosco o per una la famiglia di Novello vittima dell’incendio della propria abitazione. A fine anno sono stati anche venduti panettoni e pandori, accompagnati dal calendario del centenario della Sezione di Cuneo, il cui ricavato servirà a sostenere il programma dei tre giorni di eventi che si svolgeranno a Cuneo nel prossimo mese di luglio.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba