Con l’allegra sfilata di tabui e trifolao cala il sipario sulla stagione del tartufo

Con l’allegra sfilata di tabui e trifolao cala il sipario sulla stagione del tartufo

CANALE Ritorna, domenica 15 gennaio, il Raduno nazionale dei tabui (i cani da tartufo) e dei loro padroni, i trifolao, appuntamento promosso dall’Enoteca regionale del Roero presieduta da Marco Perosino, che da tradizione chiude la stagione del tartufo in Piemonte (la data ufficiale di chiusura è il 31 gennaio). Protagonisti assoluti della giornata sono proprio i tabui che, insieme ai trifolao, si adoperano per trovare il pregiato fungo. Ai cani sarà dedicato il momento più originale e divertente della manifestazione, la sfilata per le vie del centro storico di Canale, fino a piazza Castello, accanto alle autorità politiche e amministrative della zona.  Gli oltre duecento cani da tartufo che parteciperanno alla manifestazione canalese concluderanno la passeggiata ricevendo la benedizione da parte del parroco di Canale don Eligio Mantovani.

Con l’allegra sfilata di tabui e trifolao cala il sipario sulla stagione del tartufo 1Ci sarà anche l’incoronazione del cane più anziano della stagione, oltre a una serie di premi che verranno assegnati, per esempio, al trifolao più giovane e alla donna cercatrice di tartufi dell’anno. Anche in questa edizione della rassegna (la tredicesima), come ogni anno, l’Enoteca del Roero dedicherà un riconoscimento a due giovani imprenditori piemontesi che si sono contraddistinti per aver valorizzato, con la loro attività, il territorio del Roero. Si tratta di Giorgio Proglio, creatore dell’App Tabui, e Sandro Stevan, presidente del comitato di tappa braidese del Giro d’Italia 2023.

Il ritrovo dei cani e dei trifolao sarà alle 9; seguirà l’iscrizione alla sfilata e la colazione. La partenza del corteo sarà alle 10, con il saluto delle autorità, le premiazioni  e la benedizione alle 10.15. Alle ore 12.30 è previsto il pranzo alla Cascina Chicco di Canale (a cura del ristorante Bellavista). La partecipazione è aperta al pubblico. Per effettuare la prenotazione si può telefonare al numero 339-77.11.316 o scrivere all’indirizzo e-mail amministrazione@enotecadelroero.it.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba