Devozione Mariana il 13 del mese alla Madonna dei fiori di Bra col diacono Levrone

Madonna dei fiori: il Magnificat sarà il tema della Novena

BRA Buon compleanno al gruppo animato e guidato dal diacono permanente Mario Levrone. Quest’anno arriva un traguardo importante: trent’anni di devozione Mariana e di lode al Signore.

«L’incontro di preghiera con la Madre della Misericordia è nato, come progetto, nella notte di san Silvestro del 1993, durante la veglia, dopo aver lodato e ringraziato Dio per quanto aveva fatto per noi nell’anno precedente e in tutta la nostra vita», dice il diacono Levrone. «Gli incontri mensili hanno avuto inizio il 13 gennaio 1994, spinti da un grande desiderio di lasciarci condurre da Maria, ogni 13 del mese, nel suo santuario, che è il simbolo della nostra città».

Devozione Mariana il 13 del mese alla Madonna dei fiori di Bra col diacono Levrone

L’intento di questa iniziativa non è stato quello di creare un altro gruppo di preghiera, in aggiunta ai vari già esistenti a Bra, ma assecondare l’impulso avvertito nell’ultima notte dell’anno, «che riteniamo ispirato dalla Madonna – dice il diacono – di invitare tutto il popolo di Bra a invocare la misericordia del Signore sulla nostra città e sul mondo intero. L’invito si intende esteso indistintamente a tutti quanti desiderano affidarsi alla protezione della nostra Madre e confidando nella misericordia infinita di Gesù. Nella preghiera è Maria stessa che prega con la nostra voce e supplica la misericordia divina».

Come si potrebbe definire l’incontro?

«È un momento comunitario, incontro con la Madre della Misericordia, perché questo è il titolo di Maria, madre di Gesù. La misericordia non è quindi più soltanto un sentimento, ma è una reale persona: Gesù.

Questa realtà ecclesiale prosegue alle 20.30 di venerdì 13 gennaio, al santuario della Madonna dei fiori. La celebrazione inizia con il Rosario meditato, poi verso le 21 l’adorazione eucaristica, guidata dal diacono permanente Mario Levrone. È un appuntamento molto partecipato che si rinnova tutti i mesi.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba