Rally di Montecarlo, Nicolò Gonella di Santo Stefano Belbo è il primo degli italiani

Montecarlo, Nicolò Gonella primo degli italiani 1
© Toyota Gazoo / Facebook

RALLY L’edizione 2023 del celebre rally di Montecarlo verrà ricordata dai posteri per la nona vittoria in carriera di Sébastien Ogier nel Principato. Il pilota francese, quest’anno nuovamente impegnato part-time nel Mondiale con Toyota, ha colto un successo storico (il primo con le note di Vincent Landais), che lo consacra davanti a tutti nell’albo d’oro, pure al “cannibale” Loeb (8 vittorie) e al “drago” Munari (4 vittorie, pari merito con Rohrl). Il duo transalpino, a bordo di una Yaris rally1 ibrida, ha superato il compagno di squadra Kalle Rovanpera (detentore del titolo mondiale) e l’alfiere Hyundai Thierry Neuville.

Montecarlo, Nicolò Gonella primo degli italiani
Nicolò Gonella

I quattro giorni di gara sulle strade monegasche, quasi completamente asciutte, hanno visto una grande prestazione del navigatore santostefanese Nicolò Gonella, alle note del bergamasco Matteo Gamba (veterano del Montecarlo, che nel 2014 arrivò nono assoluto con Nicola Arena). L’equipaggio, a bordo della Skoda Fabia rally2 evo di Balbosca, ha portato a termine il rally chiudendo al ventunesimo posto assoluto, primi degli italiani e dei privati.

Buona anche la gara del cuneese Alessandro Gino, navigato da Daniele Michi, che ha terminato in ventiseiesima piazza con una Citroën C3 rally2. Sfortunati nell’ultima speciale di domenica, durante l’ascesa al Col de Tourini, a patire un problema alle gomme che li obbligati a cambiarle in prova perdendo tempo prezioso. L’imprevisto è costato due posizioni, ma non ha cancellato una prova costante e veloce da parte dell’imprenditore di Cuneo.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba