A Bra, il 13 gennaio, una degustazione di vini della Palestina

Territori di vini: a Bra degustazioni di vini della Palestina e locali

BRA Venerdì 13 gennaio, il Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) proporrà una serata in cui verranno degustati i vini palestinesi della cantina Cremisan di Betlemme, il vino della pace prodottoTerritori di vini: a Bra degustazioni di vini della Palestina e locali 1 nella cantina dove lavorano cristiani e musulmani. A Betlemme, in Palestina, i Salesiani hanno rilevato l’azienda vitivinicola Cremisan per avvicinare i popoli. All’esterno guardie armate, all’interno un’oasi verde.

Viene ripetuta un’iniziativa che si era svolta nel 2019. Insieme ai vini palestinesi ci sarà anche la degustazione di vini italiani, in collaborazione con cantine del luogo come la cantina Tibaldi di Pocapaglia o Mauro Vini di Dronero che producono un vino particolare, il Drone,  e diverse altre cantine locali.

Mattatore della serata, a guidare delle degustazioni, sarà Lorenzo Tablino, un esperto di vini molto conosciuto che sa coinvolgere il pubblico. La serata inizierà alle 19 presso l’osteria Centrostorico” di via Vittorio Emanuele 194, che ha messo a disposizione il locale per questa iniziativa e che, oltre al patrocinio del Comune di Bra, vede la collaborazione con il Rotary club Bra, con un contributo economico a sostegno della serata, e Slow food Bra, l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, con la partecipazione del vicepresidente Silvio Barbero. Sarà presente anche il sindaco Gianni Fogliato, a testimoniare l’importanza dell’evento nell’anno in cui verrà firmato lo storico gemellaggio con Betlemme. In primavera, infatti, una delegazione braidese sarà in Palestina, e a Cheese, proprio Betlemme sarà l’ospite d’onore.

Il contributo di solidarietà per partecipare alla serata è di 10 euro: i fondi raccolti sosterranno le attività del Visnel mondo a favore di bambini e giovani in condizioni di povertà. Per informazioni e prenotazioni si può contattare Claudio Saffirio al 335-80.57.965.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba