LUTTO È mancato oggi (15 febbraio), all’età di 88 anni, Pietro Carlo Scoffone dopo una vita vissuta per la famiglia. Con Olga si era sposato nel 1962 a Vezza, paese natio, dove la numerosa famiglia Scoffone “Ghirot” è cresciuta con spirito di sacrificio e solidarietà reciproca. L’attività di commercio all’ingrosso di frutta e verdura intrapresa ad Alba ha fatto conoscere Pietro in tutto il territorio di Langhe e Roero grazie anche alla sua cordialità e simpatia. La passione per i tartufi e il loro pregiato profumo gli ha fatto conoscere molti trifolao che preferivano spesso vendere a lui i preziosi tuberi piuttosto che ad altri, per amicizia e modi di fare.
Ha sempre appoggiato i figli Cesare e Silvano dando loro fiducia nell’intraprendere le rispettive strade di medico e agente di viaggi. L’urologo Cesare afferma: «È stato un papà eccezionale capace di amare ogni giorno senza risparmiarsi in nulla, in grado di mediare nelle liti dando sempre ottimi consigli nelle decisioni importanti. Conosceva ogni angolo meraviglioso delle colline del Roero e scorrazzava tra le strade di Langa quando di turismo non si vedeva neanche l’ombra. Negli ultimi anni la coltivazione dell’orto di casa e dei suoi amati kiwi e melograni lo appassionava e riempiva il suo tempo libero dandogli serenità. Grazie Papà per l’allegria che ci hai dato e per tutto ciò che hai saputo fare accompagnato sempre da garbo e saggezza. Io, Silvano e mamma Olga, che è stata al tuo fianco con amore fino al tuo ultimo respiro, ti vogliamo un bene immenso e sempre te ne vorremo. Vegliaci di lassù».
Il funerale sarà celebrato venerdì 17 febbraio alle 15 del santuario Nostra Signora della Moretta di Alba, partendo dall’abitazione alle 14.30; la veglia funebre si terrà in parrocchia giovedì 16 febbraio alle 19. La salma sarò poi portata al cimitero di Vezza.