Castagnole delle Lanze: domenica 5 marzo ritorna la festa della potatura

Castagnole delle Lanze: ritorna la festa della potatura
Festa della potatura 2022

ADOTTA UN FILARE Domenica 5 marzo a Castagnole delle Lanze si terrà la tradizionale festa della potatura. La manifestazione inaugurerà la nuova stagione di Adotta un filare nelle Lanze, il progetto che promuove la Barbera delle colline castagnolesi con l’adozione di vigneti che fruttano ai partecipanti dodici bottiglie di vino prodotto dal Comune tra Langa e Monferrato. Sono molte le iniziative organizzate durante l’anno per coinvolgere gli adottanti e invogliarli a seguire sul posto il susseguirsi dei vari lavori vitivinicoli: dalla potatura alla vendemmia, dalla pigiatura all’imbottigliamento.

Castagnole delle Lanze: ritorna la festa della potatura 1

IL PROGRAMMA La giornata comincerà, alle 9.30, con il ritrovo degli adottanti presso il Lanze point di piazza Giovannone, cui seguirà l’accreditamento di fronte al municipio e il saluto del sindaco Carlo Mancuso. Dopo la colazione rustica ci si trasferirà in vigna per la dimostrazione della potatura con i contadini che illustreranno le tecniche di questa importante fase di lavorazione della vite. Alle 13, ci sarà il pranzo alla locanda Roma, seguito dall’intrattenimento teatrale Vuoi che ti racconti? con l’attore albese Paolo Tibaldi. La giornata terminerà con la classica merenda sinoira.

ISCRIZIONI Il costo di partecipazione per l’intera giornata è di 40 euro ed è opportuno vestirsi con abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per informazioni e prenotazioni entro domani, mercoledì 1° marzo, si può telefonare allo 333–80.12.164 o scrivere un’e-mail a info@lanze.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba