Ultime notizie

Test innevato per Stefano Santero e Fabio Grimaldi alla ronde del Canavese

Test innevato per Stefano Santero e Fabio Grimaldi alla Ronde del Canavese
Stefano Santero e Fabio Grimaldi all'arrivo di Rivarolo Torinese

AUTOMOBILISMO Noni assoluti e primi tra le due ruote motrici, oltre alla vittoria di classe rally4. È l’ottimo risultato portato a casa domenica dal manghese Stefano Santero, navigato dal cossanese Fabio Grimaldi, sulle strade innevate della ronde del Canavese, organizzata dalla Rt Motorevent.

La gara, vinta da Loris Ghelfi e Roberto Ruggeri su Skoda Fabia rally2 evo, è stata condizionata dal meteo già sul primo dei quattro passaggi in programma della prova speciale di Pratiglione. Dopo l’annullamento del secondo tratto cronometrato e l’accorciamento del percorso di gara, soltanto 25 dei 78 equipaggi partiti hanno continuato, nonostante la neve.

A bordo della Renault Clio rally4 della Gima Autosport, il pilota della scuderia Alma racing, è riuscito a terminare un’importante gara test, in vista dei futuri impegni nel Campionato italiano. «Siamo contenti di non esserci ritirati e di aver finito la gara perché non avevamo mai corso in queste condizioni. La macchina è bella, anche se devo ancora capirla bene: quest’esperienza ci tornerà sicuramente utile nei prossimi rally», afferma Santero.

Un’ottima prestazione, avvalorata anche dal fatto che non c’erano gomme coi chiodi disponibili, ma soltanto pneumatici cinturati da bagnato: «Bisognava sacrificarsi nei tratti con la neve, ma per fortuna sulla prima parte della prova c’era solo pioggia».

Ora l’equipaggio è atteso nelle gare del Campionato italiano, a partire dal Ciocco in programma il 10 e 11 marzo, dove lotterà tra le due ruote motrici. «Sarà una stagione ricca di cambiamenti (navigatore, auto e team), dove cercherò di mettere a frutto tutti gli insegnamenti appresi durante l’anno passato», conclude il pilota.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba