Ultime notizie

Matteo Asteggiano presenta l’attività della Zanantsika Onlus presso il Rotary club di Alba 

 Matteo Asteggiano presenta l’attività della Zanantsika Onlus presso il Rotary club di Alba 

A MONTELUPO ALBESE, martedì 21 marzopresso il ristorante Cà del Lupo si è svolta la conviviale per soci e ospiti del Rotary club di Alba dedicata all’Associazione Zanantsika Onlus presentata dal socio fondatore Matteo Asteggiano. Ha partecipato, come gradito ospite, il presidente del Lions club di Alba-Langhe, Tommaso Lo Russo.

L’Associazione Zanantsika Onlus, fondata nel 1998 da Theodille Bao, Claudio Zarantonello, Sandra Forno e Matteo Asteggiano, si occupa di creare e gestire delle scuole del Madagascar Orientale. L’attività dell’associazione prevede anche la gestione di case famiglia per ragazzi che vivono situazioni problematiche a casa e un centro sanitario; si occupano anche del sostegno ai bambini gemelli: infatti, in alcuni villaggi del territorio c’è il divieto sacrale di fare crescere i gemelli insieme, cosa che porta all’abbandono o alla necessità di far adottare uno di loro. La Zanantsika si adopera per convincere e sostenere le famiglie in cui nascono dei gemelli a tenerli, con la speranza che questo sia di esempio anche per il resto della comunità. 

Il relatore, l’ingegner Matteo Asteggiano, ha parlato con entusiasmo della sua attività e delle molte esperienze che lui e la moglie hanno vissuto in quell’area del Madagascar, dove le cose non sono facili. La relazione è stata motivo di riflessione nonché un’esperienza molto intensa grazie alla passione di Matteo Asteggiano. 

Banner Gazzetta d'Alba