Ospedale di Cuneo, si dimette anche la direttrice sanitaria

Blocco di cemento e ferro si stacca dal cornicione di un palazzo: in prognosi riservata una mamma 43enne

CUNEO Terremoto ai vertici dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Dopo l’annunciato addio della direttrice generale Elide Azzan, lascia anche la direttrice sanitaria Monica Rebora.

Rebora era arrivata a Cuneo il 1° luglio 2019, durante il secondo mandato come direttore generale di Corrado Bedogni. Era poi stata riconfermata da Azzan.

Le sue dimissioni diventeranno esecutive in coincidenza con quelle dell’attuale direttrice generale, a decorrere da  luglio. Nessuna precisazione è giunta dall’azienda ospedaliera in merito alle motivazioni della scelta.

La dottoressa Azzan aveva menzionato motivi personali alla base della decisione: solo pochi mesi fa, tuttavia, aveva smentito la volontà di lasciare l’ospedale fino a fine mandato, quando già si era ventilata questa possibilità.

Esponenti delle opposizioni cittadine menzionano le vicende della costruzione del nuovo ospedale di Cuneo, in particolare il recente via libera al partenariato pubblico-privato, come possibile causa dell’abbandono da parte dei vertici sanitari. Non c’è però alcuna conferma in tal senso, tenuto conto che la stessa Aso ha dato l’avallo al partenariato con i privati di Fininc dopo una valutazione da parte dell’advisor. La prossima tappa del cronoprogramma è la convocazione della conferenza dei servizi preliminare, attesa per maggio. Entro ottobre, la Regione prevede di procedere alla pubblicazione del bando di gara e alla valutazione delle offerte. Una fase che l’ospedale si troverà a gestire con una nuova direzione.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba