Bacco contemporaneo: a Neive un nuovo murale

Bacco contemporaneo: a Neive un nuovo murale

A NEIVE il centro storico si è arricchito di una nuova opera d’arte, grazie allo street artist Lapo Fatai che, durante una breve vacanza nel borgo medievale delle Langhe, ha trovato l’ispirazione per lasciare un segno del suo passaggio. Grazie alla collaborazione con la galleria Gart, l’Amministrazione comunale e don Emiliano, Fatai ha realizzato sulla parete di una vecchia casa un murale raffigurante un Bacco contemporaneo.

A Neive è comparso un sorriso, l’iconico sorriso dello street artist, che così ha definito la sua creazione: «Con il mio puppet, che poi è il mio alter ego, voglio sensibilizzare le persone a non mollare mai, ad affrontare le avversità della vita stringendo i denti e mostrando sempre il sorriso». Il murales è corredato da una frase che ben si addice a Neive, conosciuto come il paese dei quattro vini: Non ti mettere in cammino se la bocca non sa di vino.

Fatai, da diversi anni, dipinge sui muri milanesi specializzandosi soprattutto nella creazione dei puppets, caratterizzati da un volto con un sorriso gigantesco e uno sguardo furbesco, che lo hanno portato alla notorietà. L’artista ha, inoltre, iniziato un progetto portando la sua esperienza all’interno della digital art, i Cryptopuppets,  una serie di 111 puppets rappresentanti l’alter ego dell’artista, ognuno dei quali caratterizzato da una peculiarità.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba