Ultime notizie

Il Ministero conferma la gratuità dell’autostrada Asti-Cuneo per chi si reca all’ospedale Ferrero

I parlamentari piemontesi incontrano il ministro Salvini per fare il punto sui trasporti
Il cantiere dell'Asti-Cuneo a Roddi.

ALBA Esiste una nota ufficiale del Ministero delle infrastrutture che richiama la gratuità dell’autostrada Asti-Cuneo per chi si recherà all’ospedale Ferrero, solo con riferimento ai cittadini dell’Asl Cn2: lo ha annunciato, durante il Consiglio comunale di ieri sera, l’assessore ai trasporti Massimo Reggio, in risposta a un’interpellanza del consigliere di opposizione Alberto Gatto.

Ha spiegato Reggio: «La società concessionaria ci ha confermato la realizzazione di un portale free flow in prossimità dell’ospedale, che renderà gratuito il pedaggio per i residenti sul territorio che si recheranno al Ferrero, sia andata che ritorno. Sarà un’informazione indicata con cartelli chiari, visto che il tratto non sarà gratuito per chi vive altrove».

Reggio ha anche sollevato un altro tema: «La gratuità è senza dubbio importante, ma non dobbiamo dimenticarci del fatto che, dall’uscita dall’autostrada tramite la rotonda di Alba Ovest rimangono circa 2 chilometri  della provinciale 7 da percorrere per raggiungere il nosocomio: è un problema non da poco, che abbiamo sollevato, soprattutto sul fronte della sicurezza stradale».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba