Muore in scalata, precipitando sulle pendici della Rocca Sella nel comune di Caprie in Val di Susa

Intervento di recupero congiunto del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e del Soccorso alpino e speleologico piemontese

Muore in scalata, precipitando sulle pendici della Rocca Sella nel comune di Caprie

CAPRIE Si è concluso da poco un intervento congiunto del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e del Soccorso alpino e speleologico piemontese nel comune di Caprie (TO) per uno scalatore deceduto precipitando sulle pendici della Rocca Sella, percorrendo la Via Accademica.

L’allarme è stato lanciato poco dopo le 16 dai compagni di cordata che lo hanno visto cadere per 5/6 metri arrestando la caduta dalla corda di progressione.

Sul posto è stata inviata l’eliambulanza e le squadre a terra del Soccorso Alpino. In prima battuta è stata sbarcata al verricello l’equipe dell’elisoccorso che ha immediatamente iniziato a stabilizzare l’uomo con manovre di rianimazione cardio polmonare e l’imbarellamento per il recupero a bordo dell’elicottero. Nel frattempo è stata elitrasportata in loco una squadra del Soccorso Alpino che ha preso in carico i compagni di cordata.
Quando il paziente è stato caricato a bordo dell’eliambulanza, l’equipe ha valutato che era opportuno proseguire le manovre di rianimazione per cui si è deciso di atterrare in un prato a Caprie  per continuare le operazioni. Purtroppo, dopo ripetuti tentativi, il medico ha dovuto constatare il decesso dell’uomo, provocato presumibilmente dal politrauma riscontrato nella caduta.
La salma è stata affidata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria, mentre l’eliambulanza ha recuperato i soccorritori e i compagni di cordata dell’uomo per rientrare in base.

Banner Gazzetta d'Alba