Ultime notizie

Nel ponte del 1° maggio previsto maltempo

Nel ponte del 1° maggio previsto maltempo

PREVISIONI DEL TEMPO Nel weekend del 1° maggio ci sarà una fase piuttosto perturbata e instabile, tuttavia ancora oggi ci sono forti incertezze sulla quantità di precipitazioni che ci aspettano in questo lungo fine settimana.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 28 aprile

Cielo irregolarmente nuvoloso, con più nuvolosità sui rilievi alpini del confine nordoccidentale e in Valle d’Aosta, dove dal pomeriggio saranno possibili piogge e rovesci sparsi che continueranno anche nella notte.

Temperature in leggero aumento, con valori che si attesteranno generalmente sui 19/20 °C per le massime con punte di 22/23 °C sulle pianure, mentre rimarranno leggermente più basse sulle coste. Venti assenti o deboli a regime di brezza, al pomeriggio moderati meridionali su Liguria centrale interna, astigiano e alessandrino. Qualche raffica più intensa da Ovest/Nord-ovest sulle creste alpine nordoccidentali.

Sabato 29 aprile

Cielo nuvoloso con tendenza ad aumento ed estensione della copertura nuvolosa a tutto il Nord-ovest nel corso della giornata. Piogge e rovesci ancora su Valle d’Aosta e zone alpine limitrofe fino al pomeriggio. Rovesci isolati o sparsi con anche possibili temporali sulle restanti zone alpine al pomeriggio, e possibili deboli piogge anche su Liguria e pianure, irregolarmente distribuite.

Temperature minime in risalita e comprese tra 11 e 14 °C, massime in lieve calo per via della copertura nuvolosa. Venti quasi del tutto assenti o deboli variabili, ad eccezione delle coste liguri dove soffieranno da deboli a localmente moderati venti sudorientali orientali/nordorientali passando dal levante al ponente.

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio

Un fronte perturbato arriverà dalla Francia, ma non è ancora chiaro quanto sarà intenso: con buone probabilità il cielo sarà per lo più molto nuvoloso o coperto e ci saranno precipitazioni ma l’intensità e la diffusione sono ancora di difficile quantificazione. Data la rotazione delle correnti in quota da Est, le quantità maggiori si registreranno sui comparti alpini e pedemontani, dovuti all’effetto orografico. Meno piogge sulle zone di pianura e sulle coste.

Le temperature subiranno un notevole calo nelle massime con valori attorno 15/16 °C, mentre le minime saranno per lo più stazionarie, in quanto non entrerà vera e propria aria fredda. Venti al suolo generalmente deboli orientali o nordorientali su pianure, settentrionali locamente fino a moderati su Liguria centrale.

Tendenza successiva

Situazione in graduale miglioramento a partire da martedì pomeriggio, per una temporanea tregua di tempo stabile per qualche giorno.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba