Ultime notizie

Abitare il piemontese: la parola è Marminela (monelleria, birbanteria, marachella, birichinata, scherzo o dispetto bonario)

Scopriamo perché il preventivo viene detto "Paciàra" in piemontese

ABITARE IL PIEMONTESE Suonare i campanelli e fuggire, dire le bugie bianche (quelle non poi così gravi), nascondere l’oggetto a una persona in modo che non lo trovi immediatamente, scambiare il contenuto del barattolo dello zucchero con quello del sale, gli scherzi telefonici, offrire l’incarto vuoto di una caramella e via dicendo. Sono solo alcuni esempi tradizionali e popolari di birichinate, ragazzate più o meno gravi conosciute in lingua piemontese come marminele. Documentandomi su marminela sono stato curiosamente colpito dal rimando alla parola piemontese marmlin, con cui s’intende il dito mignolo (conosciuto anche come dì cit, dito piccolo). La voce è anche documentata nell’occitano marmeli e nel francese antico doit manmel (dito mignolo), oltre che nel lombardo marmel, marmelin, armelin, nel trentino armelin e nel ligure marmelu, marmelin.

Alcuni vocabolari evocano marmlin (dal latino minimellinus) in una fusione italiana con l’espressione gherminella (forse derivato da ghermire, a sua volta dall’ebraico ghuarama, astuzia). La gherminella è anticamente un gioco di mano consistente nel far scomparire e riapparire una cordicella dentro e fuori di una bacchetta. In senso figurato diventa un inganno compiuto con sveltezza e astuzia. Ne scrive anche il Boccaccio nel Decameron: …accorgendosi quivi più le sue gherminelle non aver luogo. In senso più attenuato prende il significato di birichinata: «Paolo ha combinato una delle sue solite gherminelle».

Tornando alla parola di oggi debbo confessare che, pur non affidandomi solitamente a troppi sinonimi, la quantità di traduzioni che ho raccolto su marminela sfiorano l’infinito e vale la pena nominare le più efficaci: monelleria, birichinata, scherzo bonario, guaio, burla, beffa, ragazzata, astuta scappatella, piccolo inganno, bricconata, marachella. Si tratta in sostanza di una birbanteria sì, ma per quanto dispettosa, facilmente perdonabile. Se io abbia mai combinato qualche marminela? La difficoltà non sta nel rispondere 0 no, ma ahimè doverle quantificare. Credo di averne perso il conto. Chi può dire diversamente? Monelli lo siamo, o lo siamo stati, un po’ tutti. Sta forse nell’indole umana e, mi permetto, meno male!

Paolo Tibaldi

Banner Gazzetta d'Alba