Festa del lavoro: approvato il decreto, circa 100 euro un più in busta paga

Cosa significa scegliere di affidare i propri soldi a una banca etica?

1° MAGGIO Il Consiglio dei ministri si è riunito lunedì 1° maggio e ha approvato il decreto lavoro.  Al termine dei lavori la ministra del lavoro Marina Elvira Calderone ha illustrato alcuni dei contenuti del provvedimento: «Abbiamo approvato il pacchetto lavoro. In una giornata dedicata al governo e ai lavoratori, anche il governo ha introdotto dei provvedimenti importanti a sostegno delle famiglie con un intervento sul cuneo contributivo e poi c’è un intervento annunciato da tempo che è l’introduzione del nuovo strumento di inclusione sociale, l’assegno di inclusione».

Riguardo il taglio del cuneo fiscale il Ministero dell’economia ha spiegato che circa 3 miliardi di euro vengono destinati, nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2023 (senza ulteriori effetti sulla tredicesima), all’incremento di 4 punti percentuali del taglio del cuneo fiscale per i dipendenti rispetto a quanto già previsto in legge di bilancio.

Lo sgravio contributivo, tutto a beneficio dei lavoratori, viene quindi elevato dal 3% al 7% per i redditi fino a 25 mila euro mentre viene innalzato dal 2% al 6% per i redditi fino a 35 mila. L’aumento in busta paga viene stimato, tra luglio e dicembre, fino a 100 euro mensili medi.

«Abbiamo liberato un tesoretto da 4 miliardi grazie al coraggio di alcuni provvedimenti che avevamo portato avanti e oggi lo destiniamo al più importante taglio delle tasse degli ultimi decenni. Tagliamo il cuneo di 4 punti e questo si somma a quello che avevamo già fatto in legge di bilancio abbiamo un taglio di 6 punti percentuale per chi ha redditi fino a 35mila euro e di 7 punti per i redditi fino a 25mila. È una scelta di cui io vado profondamente fiera». Lo afferma in un video la premier Giorgia Meloni.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba