Inclusione lavorativa: se ne parlerà a Mondovì in un seminario con le testimonianze delle cooperative sociali

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Cuneo, attraverso il CISEM, è in programma il 26 maggio

Inclusione lavorativa: se ne parlerà a Mondovì in un seminario con le  testimonianze delle cooperative sociali

MONDOVÌ Lavoro e inclusione sociale. Una sfida da affrontare ogni giorno, passo dopo passo, per garantire l’accesso e l’inserimento nel mondo del lavoro anche alle persone svantaggiate.

Questo il tema che sarà al centro del prossimo incontro organizzato a Mondovì dalla Camera di Commercio di Cuneo attraverso il CISeM (Comitato per l’imprenditorialità Sociale e il Microcredito), in collaborazione con Legacoop Piemonte, Confcooperative, Uecoop, Agci e con il patrocinio della Provincia.

Un seminario dedicato all’approfondimento del ruolo chiave che le cooperative sociali rivestono sul territorio per l’inclusione lavorativa.

«Un evento importante – commenta Alessandro Durando, presidente del CISeM da sempre attivo su questa tematica – per raccontare ciò che di concreto viene portato avanti per favorire l’accesso al mondo del lavoro delle fasce più deboli. La cooperazione di inserimento lavorativo è uno strumento prezioso di politica attiva del lavoro da valorizzare e sostenere in una provincia dove la disoccupazione è minima e chi sta fuori dal mercato del lavoro sono le persone più fragili. Una responsabilità di azione che deve vedere il mondo imprenditoriale e degli Enti locali fortemente impegnato».

Nel corso dell’evento diverse cooperative interverranno per condividere la loro esperienza e portare la loro testimonianza.

Il seminario è gratuito e si svolgerà venerdì 26 maggio, a partire dalle 9, presso la Cooperativa sociale Nuovo Beila in via Conti di Sambuy 20, località Beila, Mondovì. Interverranno l’avvocata Chiara Forneris e il dirigente dell’Agenzia Piemonte Lavoro Enrico Chiais e i rappresentanti di alcune cooperative sociali.

Chi è interessato a partecipare può prenotarsi al seguente indirizzo mail: regolazione.mercato@cn.camcom.it

Banner Gazzetta d'Alba