BRA Domenica 30 aprile, in occasione della Giornata mondiale per le vocazioni, le clarisse di Bra hanno festeggiato insieme a sr. Maria Stella Dadone il suo 65° anniversario di professione religiosa tra le Sorelle Povere di Santa Chiara, con una Messa di ringraziamento celebrata presso la chiesa del monastero. Nata a Peveragno nel 1935, Maria Stella è entrata, poco più che ventenne nel monastero di Boves (CN) e qui ha emesso la prima professione dei voti religiosi nel 1958.
La Messa di ringraziamento, a cui hanno partecipato numerosi parenti e amici bovesani, peveragnesi e braidesi, è stata celebrata da don Livio Sola (anche lui originario di Peveragno) e da don Bruno Mondino, parroco di Boves. Durante l’omelia don Livio ha ringraziato suor Maria Stella per la luminosa testimonianza di una vita felice, interamente donata al Signore nella preghiera per le necessità di tanti fratelli e sorelle, e nell’umile servizio in comunità. Don Livio ricordando la felice coincidenza della giornata di preghiera per le vocazioni, ha invitato tutti i fedeli a riconoscere la grandezza di tutte le vocazioni, dal matrimonio alla vita sacerdotale e consacrata. La lunga vita di sr. Maria Stella testimonia non solo che è possibile la fedeltà, ma che essere fedeli rende felici.
Al termine della messa è stato chiesto a suor Maria Stella un consiglio per i giovani e lei non ha esitato a rispondere: «Quando Gesù chiama, bisogna dirgli di sì, senza perdere tempo!» Il suo sorriso, dopo una vita intera spesa per il Signore, è la migliore conferma dell’autenticità delle sue parole.
Terminata la celebrazione un momento di letizia francescana nel chiostro attiguo al monastero per un breve saluto alle sorelle e a tutti gli amici e parenti della festeggiata.
Lino Ferrero