Priocca ospita la Fiera di primavera e del vino nuovo

Carmagnola gioca con la storia nella Vindicta ai danni dei veneziani
Gli sbandieratori del Borgo Moretta si esibiranno in paese.

PRIOCCA Domenica 7 maggio si terrà a Priocca la ventisettesima edizione della Fiera di primavera e del vino nuovo. Tanti gli appuntamenti previsti dalla manifestazione, che vedrà alle 9.45 il ritrovo per la partenza del gruppo trekking (prenotazioni al 333-86.95.428) e del tour con guida cicloturistica di Langhe e Roero bike (prenotazioni al 393-44.26.474). Aprirà la fiera la Banda musicale di Tonco, la cui sfilata porterà all’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.

Dopo la Messa solenne delle 11, da mezzogiorno sarà proposta musica in piazza  seguita dal pranzo nel padiglione gastronomico della Pro loco e nei ristoranti del paese. Alle 14.30 sarà la volta degli sbandieratori e musici del Borgo Moretta di Alba, mentre alle 15.30 è previsto il concerto de I Divina. Il gruppo folk itinerante Alex e gli agricoli band animerà con canti e musiche tradizionali l’intera giornata, durante la quale saranno presenti banchi selezionati di fiori, collezionismo, prodotti tipici e biologici e macchine agricole. Nel corso della giornata la biblioteca ospiterà la mostra fotografica “Priocca: un paese tanti paesaggi” e l’esposizione del modello della chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Dalle 15 saranno organizzati giochi per i bambini con l’associazione Tempo x te. Spettacoli e intrattenimenti saranno proposti anche al campo sportivo parrocchiale con il gruppo arcieri e le minimoto.

Nella sala consiliare del Municipio sarà presentata una mostra micologica dedicata a  funghi e tartufi di Langhe e Roero mentre il gruppo priocchese Amici di San Vittore proporrà gli antichi mestieri e avrà luogo anche l’ottava Festa del sorriso. Sono previsti collegamenti in diretta con Radio Vallebelbo e Radio Canelli per tutta la giornata.

Roberto Savoiardo

Banner Gazzetta d'Alba